Pioppe di Salvaro (BO), sabato 19 novembre 2011
Di Associazione Il Campanile dei Ragazzi Onlus
Sabato 19 novembre abbiamo presentato al nostro Magazzino il film prodotto dalla nostra Associazione "Ora il cielo corre veloce", con regia di Claudio Spottl, dedicato alla "nostra" Ferrovia Porrettana. Erano presenti molti amici, oltre al regista, all'attore Gabriele Baldoni e ai musicisti che hanno scritto le musiche per il film. E' stata una presentazione davvero speciale, sia perchè il film è stato molto apprezzato, ma anche per il dibattito che ne è seguito.
Sono venuti anche alcuni amici pistoiesi, che ci hanno promesso il loro sostegno anche per una diffusione del dvd nell'altro versante della ferrovia.
Chi avesse voglia o opportunità di effettuare delle proiezioni pubbliche, non ha che da segnalarcelo.
Chi volesse promuovere, acquistare, o fare acquistare dagli amici il dvd, non ha che da comunicarlo.
Natale si avvicina, ed è forse un po' più facile in questi periodi "di magra" trovare l'occasione per "regalare" qualcosa a qualcuno. Ecco, questa potrebbe essere una bella opportunità, certamente un regalo "di valore".
Il prezzo del dvd è abbastanza contenuto (€ 10,00) e questo è stato possibile soltanto grazie alla sensibilità e collaborazione di tanti amici che vi hanno contribuito, con le loro testimonianze e il loro contributo artistico.
La nostra Associazione ha investito molte energie in questo progetto, ma siamo convinti che ne valesse davvero la pena! Confidiamo che tutti voi vi facciate "promotori" del messaggio contenuto nel dvd: "Salviamo il gioiello che è la ferrovia porrettana".
Sabato 19 novembre 2011, alle ore 17.00, al Magazzino della Socialità e Cultura di Pioppe di Salvaro, stazione ferroviaria, 2° binario, in un ambiente rinnovato e particolarmente caldo e accogliente, verrà presentata l'uscita del film-documentario "Ora il Cielo corre veloce", diretto da Claudio Spottl e prodotto dall’Associazione “Il Campanile dei Ragazzi” nell’ambito delle manifestazioni organizzate con lo scopo di promuovere la riscoperta e la valorizzazione della Ferrovia Porrettana in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il film-documentario ricostruisce la storia della ferrovia Porrettana, dagli accordi politici dell'Italia pre-unitaria, dalla progettazione alla costruzione, dalla sua apertura al servizio ferroviario in un'Italia già unita. Tra aneddoti e racconti di vita sociale, vengono raccontati i lunghi decenni che hanno visto la ferrovia Porrettana protagonista della storia economica e sociale del paese, fino ad arrivare alle incertezze del suo presente e alle ipotesi di riscatto e di voglia di costruire per essa un futuro possibile, sempre al servizio dei cittadini delle nostre valli.
Il film si è avvalso del contributo di tanti amici che con le loro testimonianze, la loro interpretazione e il loro contributo artistico hanno reso possibile la sua realizzazione.
Il film vuole essere un omaggio ad una storia importante nel ricordo di quanti credettero nel progetto della costruzione di una ferrovia transappenninica, e la realizzarono.
Esso, inoltre, vuol essere anche un contributo alla battaglia, culturale e sociale, che le comunità delle valli bolognesi e pistoiesi dovranno condurre per difendere un'infrastruttura così importante per la qualità della loro vita.
Nei prossimi tre anni, celebreremo il centocinquantesimo anniversario delle aperture all'esercizio ferroviario delle tratte della linea Porrettana (1862: Bologna-Vergato 1863: Vergato-Pracchia; 1864: ultimazione della linea con la tratta Pracchia-Pistoia). Per tutti noi, questi tre anni dovranno essere anni di impegno per celebrare degnamente la storia di questa linea ferroviaria e per parlare del suo futuro.
Alla presentazione del film sarà presente il regista, Claudio Spottl, e Marco Tascone, autore della musica. Vi aspettiamo numerosi.
Chiunque volesse organizzare delle presentazioni del nostro film o semplicemente acquistarne delle copie, non ha che da contattarci.
INFORMAZIONI
Associazione Il Campanile dei Ragazzi ONLUS
Via Boscaiolo 2, 40030 Grizzana Morandi (BO)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.campanileragazzi.altervista.org