Solidarietà dei ferrovieri 2017-2018

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

La solidarietà dei ferrovieri 2017-2018: I ferrovieri incontrano le persone in difficoltà per offrire un aiuto nel viaggio della vita. Si rinnova la serie di eventi organizzati dalle Associazioni DLF territoriali nei mesi di dicembre e gennaio, nell'ambito delle festività natalizie, a sostegno e conforto di chi vive condizioni disagiate. In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e con le associazioni di volontariato per il sociale.

IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ 2017/2018, le Associazioni DLF: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Cecina, Chivasso, Empoli, Firenze, Foligno, Formia, Genova, La Spezia, Lecco, Livorno, Messina, Milano, Palermo, Piacenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Sassari, Savona, Sulmona-L’Aquila, Taranto, Torino, Trapani, Venezia, Verona, ecc. hanno organizzato nelle stazioni ferroviarie, nelle mense e nelle proprie sedi sociali iniziative di solidarietà rivolte alle persone bisognose della loro città.

ALCUNE DELLE INIZIATIVE IN PROGRAMMA:
  • DLF Bari - In occasione delle festività natalizie e di fine anno, il Dopolavoro Ferroviario di Bari con “Natale insieme” ha confermato la sua vocazione di associazione aperta alla città e ai cittadini mettendo in atto una serie di manifestazioni a carattere sociale e solidale, come la realizzazione del Presepe nella stazione di Bari Centrale, come luogo e occasione di incontro; e la “Cena degli Ultimi”, che verrà realizzata con la fattiva collaborazione del corpo della Polfer e alla quale saranno invitati le persone bisognose di aiuto;
  • DLF Bologna e DIELLEEFFEBO Srl, in collaborazione con l'associazione Santa Maria della Venenta, dopo una Messa nella Cappella di Stazione a Bologna Centrale, Piazzale Medaglie d'Oro, ore 11.30, offriranno un pranzo di Natale ai Senza Fissa Dimora venerdì 22 dicembre, ore 12.30, nel ristorante CASANOVA, con servizio effettuato da volontari;
  • DLF Cagliari organizza anche nel 2017 un Pranzo di Natale e della Solidarietà;
  • Pranzo di solidarietà al DLF CasertaDLF Caserta - Anche per il Capodanno, dopo il pranzo solidale a Natale, in collaborazione con la onlus “Il sorriso di Padre Pio”, si ripete l'esperienza dello scorso anno. Saranno ospiti dell’Associazione DLF Caserta i meno abbienti della città, nella speranza di regalare un sorriso a chi nell'occasione delle feste è ultimo tra gli ultimi.
  • DLF Cecina - Domenica 17 dicembre è stato servito alle persone più bisognose della città un pranzo di Natale; oltre 80 persone fra adulti e bambini vi hanno partecipato. Il cuoco Giovanni Riccucci ha preparato i piatti con l'aiuto dei ragazzi e delle ragazze del corso di cucina e dei coniugi Frontera. Per tutti gli invitati un pranzo di alto livello, da un abbondante antipasto al dolce, spumanti compresi. Al servizio in sala hanno provveduto i consiglieri DLF Cecina e i volontari, nonché l'assessore al sociale del Comune di Cecina, Lia Burgalassi. Molti sono i negozianti, ristoratori, associazioni che hanno reso possibile l'evento, con il loro apporto economico e organizzativo.
  • Festa degli Ultimi al DLF La SpeziaDLF La Spezia - Venerdì 29 dicembre nella Sala Rubino del DLF La Spezia si è svolta la “Festa degli Ultimi”.
    Tra i presenti, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune della Spezia Gianmarco Medusei. A fare gli onori di casa, il Presidente dell’Associazione DLF La Spezia Vinicio Bassi, il Vice Presidente Angela Amabile e l’Amministratore Alfredo Rutigliano.
  • DLF Livorno - Con il Gruppo Solidarietà, alle ore 13.00 di sabato 16 dicembre, presso la struttura DLF nel quartiere di Shangai (Sciangai alla livornese) in Via Icilio Wan Bergher, ha organizzato un incontro conviviale con pranzo per coloro che attraversano un momento di difficoltà e solitudine, che è stato servito dai consiglieri e dal presidente stesso.
  • DLF Reggio Calabria il 31 dicembre aderisce all'iniziativa di solidarietà con la “Festa degli Ultimi”, nel ritrovo Tartaruga a Via Caprera 2C;
  • DLF Savona ha programmato il 17 dicembre un pranzo di Natale per i più bisognosi, in collaborazione con la Caritas, la Comunità S. Egidio e la parrocchia San Paolo. Ha Partecipato all'iniziativa il Vescovo della diocesi Mons. Lupi;
  • DLF Sulmona-L'Aquila ripeterà l'iniziativa a favore dei ragazzi ospiti di case famiglia della zona, in occasione della Festa della Befana 2018;
  • DLF Taranto il 23 dicembre ha programmato la “Festa degli Ultimi”. Il giorno 23 dicembre, nella sala Cargo della stazione ferroviaria di Taranto, il DLF locale ha organizzato un pranzo per i senza tetto che gravitano intorno alla stazione. Quest'anno hanno partecipato all'iniziativa anche gli agenti Polfer della stazione, gli stessi che hanno segnalato nuovi ospiti al pranzo di solidarietà del DLF. Il presidente dell’Associazione DLF Taranto, Antimo Strusi, e gli agenti Polfer, in collaborazione con il vicario del Vescovo di Taranto, monsignor Alessandro Greco, hanno servito 19 pasti caldi ai senza tetto della stazione. E’ stato chiesto agli ospiti il permesso di scattare loro fotografie, ma si vergognavano di farsi fotografare, soprattutto per la commozione che l’iniziativa ha provocato ad alcuni di loro. Prima dell'inizio del pranzo, Antimo Strusi e Don Alessandro Greco hanno spiegato il senso dell'iniziativa e hanno sottolineato quanto aiutare le persone bisognose faccia bene a chi compie questi gesti e quanto faccia sì che chi riceve questo gesto di solidarietà si senta considerato. Ai partecipanti al pranzo di solidarietà sono stati serviti un piatto di lasagne al forno, un secondo con pollo e patate, vino, frutta e panettone.
  • DLF Venezia - Anche quest’anno l'Associazione DLF Venezia ha organizzato tre momenti di aggregazione, l’ultimo dei quali, il 17 dicembre, ha chiuso l’anno con una giornata di festa, con la S. Messa officiata come sempre dal dirigente della Caritas Regionale, don Dino Pistolato, il pranzo ed un pomeriggio con musica in allegria. E’ stato anche l’occasione del rinnovo associativo per l’anno 2018. Questa iniziativa è compresa nell’ambito della manifestazione denominata “Solidarietà dei ferrovieri”, che coinvolge diverse Associazioni DLF in Italia.
    Una particolare attenzione è dedicata da parte del DLF Venezia all’attività del gruppo Handicap, che conta una quarantina di ragazzi disabili, in forma più o meno grave, in prevalenza figli di soci ferrovieri ma anche di soci frequentatori. Ogni iniziativa coinvolge circa 100 persone fra i ragazzi e loro familiari. Va sottolineato che, in ognuno dei momenti di aggregazione vissuti durante l’anno 2017, il gruppo ha ricevuto il supporto “operativo” di soci appartenenti a due gruppi sportivi: Pesca e Ciclismo. Nell’ultima giornata, quella del 17 dicembre, abbiamo coinvolto degli operatori specializzati medico/sanitari, con i quali i familiari del gruppo handicap possono confrontarsi sulla gestione di particolari situazioni “difficili” che interessano il figlio disabile.
    Pranzo di solidarietà al DLF Caserta

 

 INFORMAZIONI

Associazione Nazionale DLF

Via Bari 20, 00161 Roma
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlf.it