Concluso il Campionato Nazionale di Pesca 2017

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Sabato 30 settembre 2017 si è disputata la terza e ultima prova del Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo per quest'anno. Campo gara la zona 2 del Canal Bianco a Ostiglia, in provincia di Mantova, un ampio specchio d'acqua corrente con profondità che varia da m 1,50 a m 2,30 e sponde ben agibili e libere (alcune informazioni, poi dimostratosi infondate, davano sponde pericolose).

La manifestazione è stata organizzata dal Circolo DLF Fidenza, ora integrato all’Associazione DLF Modena, con la solita attenzione e impegno che come sempre contraddistingue i nostri associati.

Giornata di fine estate con presenza di vento che è andato a incrementarsi durante la gara, procurando notevole disagio nell'uso della canna a innesti. L'uso della roubaisienne è stata la tecnica più usata, alternata a causa del vento all'uso del ledgering.

In merito al pescato, le previsioni di "poca mangianza" sono state confermate, pochissimi pesci hanno risposto alle insidie preparate dai pescatori, uno o due pesci sono stati sufficienti a guadagnare una buona classifica, particolarmente ha reso la tecnica del ledgering che, anche con un solo pesce di discreta taglia, ha consentito ad alcuni di guadagnare il primo posto di settore.

A fine gara il commento più diffuso è stato il disappunto per il poco pescato e i numerosi “cappotti” registrati in tutti i settori; con il senno di poi era un campo gara da evitare, ma dovendo scegliere i campi gara a inizio anno è praticamente impossibile sapere come risponderanno nella giornata prescelta.

Campioni 2017: DLF Vicenza con Foladore Silvano, Fossà Gianluigi, Goglione Paolo, Stella Silvano 

Comunque la gara ha designato Gianluigi Fossà, dell’Associazione DLF Vicenza, Campione Nazionale DLF 2017 che, con questa prima posizione, sommata alle due nelle precedenti gare, somma 3 punti e batte tutti. Secondo classificato Nando Ferrari del Circolo DLF Fidenza, con 4 punti; terzo classificato Giovanni Tula, del DLF Alessandria-Asti, sempre con 4 punti ma con un minor peso complessivo.

L'Associazione DLF Vicenza quest'anno la fa da padrone, vincendo anche la competizione nazionale come squadra, con punti 24; seconda squadra classificata DLF Alessandria con punti 26 e terza il DLF di Fidenza con punti 27,5.

Poi festa finale presso l'Agriturismo “Le calandre” con l'immancabile pranzo, le dovute premiazioni e le foto di rito.

Prossimo appuntamento il 4 novembre a Bologna con l'assemblea dei Gruppi Pesca DLF nazionali per definire il programma per l'anno 2018.

INFORMAZIONI

  • Franco Cermasi, socio DLF Bologna
    e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.