Per bambini, ragazzi, famiglie e adulti.
Ventotene (LT), dall'11 giugno al 17 settembre 2011.
L’isola di Ventotene offre uno scenario naturale ideale per la pratica della vela: le sue acque limpide le coste frastagliate, i faraglioni, le secche e le calette creano un ambiente variegato e stimolante. Quest'anno i nostri corsi di vela iniziano l’11 giugno e proseguono per tutta l'estate fino al 17 settembre.
La nostra Foresteria può accogliere famiglie con bambini o gruppi di amici che vogliano ritrovarsi per trascorrere una vacanza insieme condividendo l'esperienza della barca a vela. La Foresteria è una grande casa immersa nella macchia mediterranea con spazi verdi per giocare e un panorama sorprendente sul mare, in cui viene offerta una cucina semplice e appetitosa, preparata con ingredienti di prima qualità: prodotti biologici, alcuni dei quali provenienti dal nostro orto coltivato secondo gli innovativi principi della permacultura e pesce pescato esclusivamente sull’isola (ricciole, dentici, cernie, calamari, barracuda a seconda della stagione) che dal mare viene portato direttamente in tavola.
Nel corso delle lezioni di vela insegniamo a condurre una barca in autonomia e sicurezza preparando gli equipaggi ad affrontare manovre progressivamente più impegnative. In un contesto amichevole e divertente, in modo semplice e diretto educhiamo alla vita in mare, incentivando il senso di responsabilità di ciascuno e lo spirito di gruppo. Le lezioni di vela vengono integrate con laboratori didattici, sea-watching, escursioni ai siti di interesse storico e naturalistico, visite guidate al museo ornitologico e osservazioni notturne del cielo così da ampliare l’esperienza vissuta e fornire strumenti per diventare conoscitori attenti e rispettosi del mare e dell’isola.
Attraverso le escursioni esploriamo l’isola sia via terra e che via mare.
E' possibile anche utilizzare "Carolina", un cabinato a vela di 11 m, a bordo del quale andare alla scoperta delle incantevoli calette del parco marino e alla ricerca di delfini e altri interessanti abitanti del mare.
Il corso si conclude con la circumnavigazione dell’isola in flottiglia, esperienza sempre entusiasmante e ricordo indelebile da portare con sé.
Programma di massima delle attività settimanali
Sabato arrivo sull'isola e attività di socializzazione
Domenica sea-watching, corso di vela e giochi
Lunedì visita al Museo Ornitologico, corso di vela e passeggiata in paese
Martedì orienteering, corso di vela e osservazione del cielo e delle stelle
Mercoledì sea-watching, corso di vela e escursione notturna
Giovedì corso di vela - gita all'isola di Santo Stefano con pranzo al sacco e grigliata/balli/musica
Venerdì laboratorio scientifico, corso di vela: giro dell'isola o regata e passeggiata in paese
Sabato partenza
Attività Giornaliere
- 8:30 colazione e riordino delle stanze
- 9:30 uscita
- 10.00-12:00 attività didattica o di gioco guidato
- 12:00-13:00 bagno
- 13:00 15:00 pranzo e riposo
- 15:00-19:00 corso di vela e rientro in Foresteria
- 20:30 cena
- 21:30-23:30 attività serali
Quota di partecipazione
- 8 giorni - 7 notti camera doppia € 655
- 8 giorni - 7 notti € 520
La quota comprende: colazione, pranzo e cena con prodotti da agricoltura biologica - sistemazione in camere con bagno - laboratori di biologia e botanica e attività di gioco - materiale didattico - lezioni di vela teoriche e pratiche con istruttori qualificati FIV (Federazione Italiana Vela) - tessera LNI e FIV - assicurazione RC.
Alcune notizie utili per il viaggio e il soggiorno sull’isola:
- Per le informazioni riguardanti i collegamenti fra la terraferma e l’isola puoi contattare la Compagnia di Navigazione allo 0771 23800 / 22710 o allo 0771 700710.
- Ti consigliamo di prendere il traghetto che parte da Formia alle 9.15 ogni mattina e arriva a Ventotene alle 11.15: è il mezzo più sicuro, più economico e non necessita di prenotazione neanche in alta stagione.
- Ricordati sempre di comunicarci l'orario del tuo arrivo via e-mail. Una volta sbarcato al porto di Ventotene, incontrerai un nostro collaboratore con una Land Rover verde scuro con la scritta "Lega Navale Italiana" o con una macchina elettrica, che ti condurrà alla foresteria dove alloggerai, situata in Via Calabattaglia, dove potrai sistemarti nella tua camera.
- Per quanto riguarda il bagaglio ti consigliamo di utilizzare una sacca morbida che si possa piegare e non una valigia rigida. E' importante non dimenticarsi: abbigliamento comodo e sportivo (tuta da ginnastica, pantaloni di cotone/jeans, magliette, felpe, calzature comode da ginnastica e da mare), occorrente per l’igiene personale, asciugamani, eventualmente phon. Se puoi porta anche una maschera con boccaglio e le pinne (altrimenti potrai utilizzare quelle che abbiamo noi). Se hai già una tessera della Lega Navale Italiana da rinnovare portala con te e consegnala al momento dell'arrivo.
- Per le uscite in barca è necessario che tu abbia: zainetto, borraccia o bottiglietta di plastica riutilizzabile, costume da bagno, telo mare, maglietta, pantaloncini corti, scarpe di tela (che si possano bagnare), cappellino preferibilmente con visiera, occhiali da sole, crema solare protettiva. Se vuoi puoi procurarti anche dei guantini da vela. Il salvagente omologato lo fornisce la Lega Navale.
- Ogni partecipante al corso di vela deve procurarsi dal suo medico curante un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica da portare a Ventotene insieme al Modulo di iscrizione alla Lega Navale Italiana e al Modulo di iscrizione alla Federazione Italiana Vela scaricabili in fondo alla pagina.
- L'originale di tutti i documenti deve essere portato a Ventotene e consegnato ai responsabili all'arrivo.
INFORMAZIONI
Lega Navale Ventotene
Via Calabattaglia snc, Ventotene (LT)
Tel. 0771 85146 - 0771 85371
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.leganavaleventotene.it