Da Carezza ad Obereggen, nella stagione 2012/2013, lo sport internazionale fa tappa in Val D’Ega.
Se c’è una cosa che i fanatici degli sport invernali apprezzano più dell’arrivo dell’inverno stesso, questa è la possibilità di trovare ad aspettarli una neve perfetta, che garantisca discese da brivido sotto un sole che sembra avere scelto di svernare, in controtendenza, tra le montagne.
Forse è per questo che l’area turistica Val d’Ega - a pochi chilometri da Bolzano e non casualmente preceduta dallo slogan “Sole e Dolomiti nel cuore” - è anche quest’anno teatro di alcuni tra i più attesi eventi sportivi di inizio stagione.
Il 21 dicembre 2012, la Weltcup Snowboard porta ai piedi di Latemar e Catinaccio i migliori snowboarder italiani e stranieri, puntuali all’appuntamento con una sfida nello slalom parallelo che promette gare combattute sul filo dei millesimi sulla Pista Pra de Tori, la più ripida di Carezza. Il tutto sarà accompagnato naturalmente da musica dal vivo, intrattenimento ed eventi nell’Après-Ski, a chiusura della cerimonia di premiazione. A fare il tifo, sono attesi anche molti appassionati di snowboard e di sport invernali, che sfrutteranno l’occasione per aprire la nuova stagione.
Per l’occasione, da giovedí 20 a sabato 22 dicembre 2012, il Pacchetto Speciale World Cup comprende due notti di pernottamento, un giorno di Skipass Carezza, l’accesso al parterre per assistere alla coppa del mondo di Snowboard e il programma di eventi. Prezzi a partire da 76 euro a persona.
Ed è sempre Carezza, il 12 e il 13 gennaio 2013, il centro del mondo dello sci danzato, che atterra nel cuore delle Dolomiti per la quarta edizione del Telemark Festival, una manifestazione che, insieme alla possibilità di provare il telemark in compagnia di professionisti che metteranno a disposizione la loro capacità tecnica, offrirà l’opportunità di provare i materiali di ultima generazione. Ci sarà anche modo di sciare, accompagnati, lungo i dolci pendii assolati delle piste dell’intero comprensorio sciistico, e se le abilità sono davvero buone, cimentarsi nella gara di “telecross” sulla pista Christomannos.
Due giorni di eventi organizzati da Sportler “Best in the Alps” e da Ski Area Carezza, che insieme a TelemarkSnowEvents propongono test di materiali di tutte le tipologie, per sciare in pista, in fuori pista o nel park, workshop dove alcuni professionisti metteranno a disposizione del pubblico la loro esperienza e una gara in notturna, di “telecross”, organizzata da Telemarkworks, valida come prova per la qualificazione italiana alle finali europee.
E’ invece la pluripremiata neve di Obereggen ad ospitare, sulla pista di Oberholz, il 12 dicembre 2012 la Coppa Europa di Slalom, la competizione di sci nordico che può vantare la più lunga tradizione delle Alpi e che ha fama di essere una specie di trampolino per i futuri protagonisti di primissimo piano dello sci mondiale.
Si rinnova così in Val d’Ega, per offrire un avvincente spettacolo attorniato dagli spalti naturali della catena montuosa del Latemar, una sfida frequentata dai migliori slalomisti europei e vinta nell‘ultima edizione sul filo dei centesimi da Patrick Thaler, che si è poi ben comportato in Coppa del Mondo.
Questi sono naturalmente solo alcuni degli appuntamenti sportivi che durante la stagione sciistica rendono non solo piacevole ma anche avvincente una vacanza in Val d’Ega. Tra gli altri, King of Obereggen, serie di gare nello snowpark di Obereggen tra il 6 gennaio e il 7 aprile 2013 - il Carezza Trophy, che il 2 febbraio 2013 vede i migliori scialpinisti misurarsi su due percorsi da 600 e 1200 metri di dislivello - o ancora Speedking Carezza, folle gara di velocità in cui, il 24 marzo 2013, i più incoscienti tra i downhiller si sfidano per la conquista del record in discese al fulmicotone a bordo di sci, bike, snowboard e altri bizzarri veicoli.
INFORMAZIONI
Val D’Ega Turismo
Tel. 0471 616567
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.valdega.com
Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 18, 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521 1817491 fax 0521 1817492
Cell. 335 8388895
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.ella.it