Sono finiti i lavori per la creazione del nuovo parcheggio accanto al binario 1 della stazione ferroviaria di Cecina, all’incrocio tra Via Fratelli Rosselli e Via Roma. «Siamo contenti di aver finalmente portato a termine il nostro progetto», dice Pietro Candela, presidente del Dopolavoro Ferroviario di Cecina, associazione che si è occupata di organizzare i lavori e che adesso gestisce l’area di sosta.
Anche perché l’iter per arrivare al completamento dei lavori, avviato nel 2017, è stato lungo e le opere per ricavare i circa 60 posti auto sono costate 100mila euro.
Per accedere agli stalli è necessario essere iscritti al DLF e presentare la tessera. «Tutti, volendo, possono associarsi», dice Candela. La tessera è ricaricabile e «funziona tramite abbonamento. L’utente può cioè decidere di prenotare la sosta, ad esempio, per una settimana e per quei sette giorni avrà il posto assicurato. Il costo sarà di 2 euro al giorno».
Al di là del servizio a pagamento, i lavori per il nuovo parcheggio hanno contribuito ad eliminare il degrado che interessava questa parte della città. Ricordiamo infatti che la zona accanto al binario 1 è stata per parecchio tempo preda di erba incolta e luogo di abbandono di rifiuti, anche pericolosi. «Abbiamo ripulito tutto, poi abbiamo sistemato le strutture e la recinzione - spiega Candela - Ci siamo occupati di montare le sbarre per regolare l’accesso, abbiamo disegnato gli stalli a terra e abbiamo installato le telecamere di sorveglianza. C’è voluto del tempo, ma finalmente ci siamo».
(Da un articolo pubblicato su Il Tirreno del 2 dicembre 2020)
INFORMAZIONI
Associazione DLF Cecina
Piazza Stazione 1, 57023 Cecina (LI)
Tel. e fax 0586 683452
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfcecina.it