150° anniversario della Stazione ferroviaria di Udine

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Treno a vapore nella stazione di Udine, 16 settembre 1990Dal 10 settembre al 3 ottobre 2010

A cura della Sezione Appassionati Trasporti dell’Associazione DLF Udine

150° anniversario della costruzione e apertura della Stazione ferroviaria di Udine

Nella ricorrenza dei 150 anni dall’arrivo del primo treno a Udine avvenuta il 21 luglio 1860 e di altri due anniversari ferroviari che riguardano la stazione di Udine, quali i 75 anni dell’avvio della trazione elettrica sulla ferrovia Pontebbana ed i 50 anni dell’elettrificazione della linea Udine-Venezia, l’Associazione DLF Udine intende ricordare questi eventi in stretta collaborazione con il Comune di Udine e con due istituzioni culturali udinesi, quali la Biblioteca Civica di Udine e la Fototeca dei Civici Musei, con una serie di iniziative in un progetto di promozione della ferrovia e della sua storia intesa come patrimonio culturale:

  • una mostra documentaria sulla Stazione di Udine, con esposizione di documenti fotografici, documentali e modellistica, da tenere nella sala “Tina Modotti”, a cura della Sezione Appassionati Trasporti e della Fototeca dei Civici Musei, dal 10 settembre al 3 ottobre 2010;
  • la pubblicazione di un libro storico e documentario sulla Stazione di Udine dal 1860 ad oggi;
  • una mostra fotografica realizzata dai componenti del Circolo Fotografico Friulano e da quelli del DLF di Udine, avente come temi l’attualità del trasporto ferroviario e stralci di vita quotidiana in stazione e sul treno. La mostra potrebbe venir arricchita dall’esposizione di alcuni dipinti realizzati da pittori udinesi e svolgersi presso uno spazio idoneo nella Stazione di Udine (ex sala Eurostar);
  • la divulgazione nelle scuole e la partecipazione di studenti alle mostre e a visite organizzate della Stazione Ferroviaria;
  • organizzazione di un convegno avente come tema “Lo sviluppo delle ferrovie nella Regione FVG” da tenersi in sala del Consiglio Regionale a Udine; al convegno parteciperanno, oltre a studiosi locali, anche rappresentanti della Società FS, di Istituti Storici Nazionali ed autorità cittadine, provinciali e regionali;
  • un annullo filatelico e la stampa di cartoline con foto d’epoca per commemorare l’evento, con l’apertura di un ufficio postale temporaneo nella Stazione di Udine (luglio 2010).

L’Organizzazione si avvale di un comitato scientifico formato da storici del settore (quali il dott. Romano Vecchiet) e dell’esperienza dei volontari e studiosi della Sezione Appassionati Trasporti del DLF Udine.

Treno a vapore nella stazione di Udine, 16 settembre 1990Richiesti il patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Udine, Associazione Nazionale DLF, Centostazioni SpA e i contributi per la evocazione agli stessi enti sopra riportati, con l'auspicio che le nostre richieste vengano accolte.

Per la realizzazione dei progetti sopra indicato chiediamo la collaborazione di privati e di istituzioni che possano aiutarci nel ritrovamento di documenti ancora inediti sulla storia della stazione: fotografie, testi, ricordi e quant’altro possa essere utile.

Le manifestazioni si svolgeranno dall’inizio di settembre al 10 ottobre 2010, in parte anche nel corso della oramai famosa “Friuli doc” dove quest’anno la nostra mostra fotografica e storica si porrà al centro dei luoghi di svolgimento.

Chi vuole contribuire all’opera contatti la Segreteria del DLF Udine (tel. 0432 522131 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o la Sezione Appassionati Trasporti e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Udine

Via Cernaia 2, 33100 Udine
Tel. 0432 522131 fax 0432 522179
Tel. e fax FS 935/843/23/54
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfudine.it