Ambra Brama di Teatro

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Cie Twain physical dance theatre presenta: ROMANZA - TRITTICO DELL’INTIMITÀ Alessandria, 12 aprile 2014.

Cie Twain physical dance theatre presenta: ROMANZA - TRITTICO DELLA INTIMITÀ ultimo spettacolo per Ambra Brama di Teatro 2014, otto spettacoli teatrali che si terranno fino al 12 aprile 2014, al Teatro Ambra, Viale Brigata Ravenna 8, Alessandria.

Sabato 11 gennaio, ore 21.00

GROPPI D’AMORE NELLA SCURAGLIA

da un romanzo di Tiziano Scarpa. Con Emanuele Arrigazzi. Al pianoforte: Andrea Negruzzo. Regia Sibilla Petrolini.

Una favola che come tutte le favole è crudele ma non cinica. Un solo attore, tanti personaggi, una lingua che inventa un dialetto. Tiziano Scarpa rivisita la storia tragicomica più che altro malinconica e a tratti amara di Scatorchio che per fare dispetto al suo rivale in amore aiuta il sindaco a trasformare il paese in una discarica, salvo perdere a questo punto paese e amore, come in un vero e proprio viaggio di un eroe inizia a questo punto l’epopea di un antieroe.

Venerdì 31 gennaio, ore 21.00

GENTE FUORI POSTO

di Daniel Gol, con Daniela Tusa. Regia di Daniel Gol.

In una sorta di registrazione sospesa, l’autore crea un ponte tra la protagonista giovane lettrice e noi fruitori, costruendo un racconto che diventa una riflessione sul tema dell’emigrazione e delle difficoltà ad essa legate. La storia si segmenta in dieci capitoli, ciascuno dedicato a una fase del cammino verso l'integrazione forzata, e apre una prospettiva diversa su temi duri, multiformi e cari alla letteratura: l'infanzia, la frontiera, l'appartenenza, la memoria. L’interprete viaggia attraverso le varie età dell’autrice, manipolando e modificando i pochi elementi di scena, simboli fondamentali all’interno dell’esecuzione. Il mondo sospeso che ci racconta la protagonista, oscilla tra la danza delirante e il gesto minimo, compresso.

Alessandria, Venerdì 7 febbraio, ore 21.00 LA FAVOLA DI UN’ALTRA GIOVINEZZAVenerdì 7 febbraio, ore 21.00

LA FAVOLA DI UN’ALTRA GIOVINEZZA

Liberamente ispirato a “Un’altra giovinezza” di Mircea Eliade. Interpretato e diretto da Eliana Cantone. Drammaturgia Giordano V. Amato. Musica dal vivo Elisa Fighera. Produzione Il Mutamento Zona Castalia 2012. Realizzato in collaborazione con: Salone Internazionale del Libro Off, Circoscrizione 7, Circuito Teatrale del Piemonte.

Era nera la notte come quando sta per piovere, anzi, come quando sai che pioverà e non solo, come quando deve succedere qualcosa che forse sarà il vento, che tirerà giù gli alberi e che si allagheranno i campi, e che tutto tira e che prende, che il silenzio diventa come di vetro, che tutto sprofonda... aspettavo...

Venerdì 21 febbraio, ore 21.00

Nuovo palcoscenico presenta: LA CASA DI BERNARDA ALBA
di Federico Garcia Lorca. Regia Giuseppe Costantino.
Al centro dell'opera, tutta al femminile, una "madre padrona" che tiranneggia sulla vita delle sue cinque figlie, isolate dal mondo civile e soprattutto da quello maschile, soggette a regole morali primordiali tra cui vigono l'obbligo della castità e della dignità.

Ambra Brama di Teatro 2014: "Non voltarti indietro", di Chiara BoscaroSabato 8 marzo, ore 21.00

NON VOLTARTI INDIETRO

di Chiara Boscaro. Con Valeria Sara Costantin, Diego Runko. Regia Marco Di Stefano.
Ambra Brama di Teatro, in occasione della giornata della donna, dedica una serata della rassegna a questo evento.

Programma

  • ore 19.00 Accoglienza e informazione a cura del Comitato Colibrì e Associazione Medea
  • ore 19.30 Reading: "Il lavoro che non c'è: Usciamo Dalla Nostra Solitudine". Progetto di Maria Teresa Gavazza e Comitato Colibrì. Sceneggiatura e letture di Roberta Barbarosso e Paolo Scepi. ENTRATA LIBERA
  • ore 20.00 Apericena
  • ore 21.00 Spettacolo "Non voltarti indietro", di Chiara Boscaro. Regia di Marco Di Stefano, con Valeria Sara Costantin e Diego Runko

Costo comprensivo di Apericena € 10. Per i Soci Colibrì e DLF € 8

A offerta sarà possibile usufruire di un servizio di babysitteraggio, un vero momento di gioco curato da operatrici professioniste dell'associzione Semi di Sesamo.

Dettaglio dello spettacolo "Non voltarti indietro": Orfeo ed Euridice, Lui e Lei, sono una coppia, sono giovani, hanno tutto il tempo del mondo. A Lei, tuttavia, succede qualcosa - “una cosa terribile della nostra società, una piaga del mondo” - e si rinchiude in se stessa e nella propria casa: un personale oltretomba. Da tale inferno Lui viene escluso, anzi, cacciato. “La storia è finita”, gli viene detto, e che si cerchi un altro passatempo. Ma Lui non la lascerà scivolare via. Con l’arroganza di quello che chiama Amore si presenta davanti a una porta chiusa, a reclamare la sua donna, la sua amata. Non ha altre parole per dirlo, se non quelle dei film, non ha parole per definire nulla di quello che sta per scoprire. La porta è chiusa.

L'AVARO di Molière. Regia Laura Bombonato, nell'ambito della rassegna Ambra Brama di Teatro edizione 2014Domenica 23 marzo, ore 16.00

La Compagnia Max Aub presenta: L'AVARO di Molière. Regia Laura Bombonato.

Arpagone non ha altro nella vita se non l'attaccamento morboso al denaro. Colma il proprio male di vivere attraverso l'accumulazione della ricchezza. Non gode del benessere che ne può derivare: spendere sarebbe commettere sacrilegio. Ciò che conta per lui è vedere, toccare, annusare il denaro. Tenerlo sotto controllo. Possederlo. Solo il denaro genera in lui sentimenti. Il denaro è per lui l'unico “essere vivente” che davvero esista.

Sabato 5 aprile, ore 21.00

MRS. ANNIE E IL GIRO DEL MONDO  Scritto da: Massimo Poggio, Matteo Marsan, Gualtiero Burzi. Con: Caterina Gramaglia, Massimo Poggio, Gualtiero Burzi. Regia Matteo MarsanMRS. ANNIE E IL GIRO DEL MONDO

Scritto da: Massimo Poggio, Matteo Marsan, Gualtiero Burzi. Con: Caterina Gramaglia, Massimo Poggio, Gualtiero Burzi. Regia Matteo Marsan.

Annie “Londonderry” Kopchovsky è stata la prima donna a fare il giro del mondo in bicicletta diventando così un simbolo della libertà femminile. Nel giugno del 1894, in seguito ad una scommessa (“nessuna donna è in grado di compiere in quindici mesi il giro del mondo”), partì da Boston in bicicletta portando con sé solo un cambio di biancheria e un revolver con il calcio di madreperla. Donna intelligente e di spirito, seppe “vendere” il suo nome per scopi pubblicitari, non curante dei pregiudizi dell’epoca, si tolse la gonna per infilarsi i più comodi “bloomers” (pantaloncini alla zuava da uomo) e all’occorrenza non si tirò indietro a raccontare storie fantastiche e viaggi improbabili: l’importante era che si parlasse di lei. Arrivò in Cina, passando per Parigi, toccando Gerusalemme e Singapore superando incredibili difficoltà e sopportando i pregiudizi di una società fortemente maschilista. Al suo ritorno in patria ebbe un’accoglienza trionfale e venne eletta simbolo della lotta femminile.

Sabato 12 aprile, ore 21.00

Cie Twain physical dance theatre presenta:

ROMANZA - TRITTICO DELL’INTIMITÀ

Compagnia Produzione Danza, sostenuta dal MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Direzione Artistica Loredana Parrella. Coreografia e regia Loredana Parrella. Con: Camilla Zecca, Yoris Petrillo.

Romanza - Trittico dell’intimità è un percorso che come un antidoto si scioglie nel nostro tempo miserabile per ridare vita alla pulsione sopita della passione, dove Amore e Sofferenza diventano emozioni che si esprimono attraverso le fragili leggi dei nostri corpi. Il lavoro è strutturato in tre quadri: “Angeli e Insetti”, “Riflesso” e “Féroce présence”.

Rassegna “Ambra Brama di Teatro”, Alessandria, dall’11 gennaio al 12 aprile 2014INFORMAZIONI

Associazione DLF Alessandria

Viale Brigata Ravenna 8, 15121 Alessandria
Tel. 0131 252079 fax 0131 281477
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfal.it