Biodiversitas

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Visite guidate serali alla mostra “Biodiversitas. La natura del Friuli Venezia Giulia. Un primato in Europa” a Udine, venerdì 21 e venerdì 28 febbraio 2014, alle ore 18.30Visite guidate serali alla mostraBiodiversitas. La natura del Friuli Venezia Giulia. Un primato in Europaa Udine, 21 e 28 febbraio 2014, alle ore 18.30.

La mostra, organizzata dal Museo Friulano di Storia Naturale nella ex chiesa di San Francesco, a Udine, ha come obiettivo proprio quello di far conoscere al visitatore la straordinaria biodiversità della nostra Regione nel suo complesso: dall'orso che ha ripreso a frequentare il nostro territorio, a lince, sciacallo e lontra che sono recentemente hanno rifatto la loro comparsa nelle alpi, senza dimenticare ospiti indesiderati come le cosiddette "specie aliene": la nutria, il gambero rosso o la zanzara tigre. Due nuove occasioni per visitare la mostra con gli operatori del Museo, visto il grande successo delle due precedenti iniziative

Cos'è la Biodiversità? Se semplifichiamo, possiamo definire come biodiversità la varietà di organismi viventi presenti in un determinato ambiente.

La biodiversità non è però solo una semplice somma di specie. Essa fa riferimento alle interazioni che gli organismi stabiliscono fra loro e con l’ambiente ed è un sistema biologico ricco e complesso, risultato di milioni di anni di evoluzione della vita e del territorio dove si è sviluppata. Legata alla variabilità degli organismi e degli ambienti, la biodiversità rappresenta una risorsa fondamentale per l'umanità. Tutelarla non è solo eticamente corretto: è necessario per garantire la sopravvivenza della nostra specie.

L’Italia, oltre a possedere un immenso patrimonio culturale, detiene un primato in Europa per la sua elevata biodiversità. Il Friuli Venezia Giulia è a sua volta una tra le regioni italiane più ricche in numero di specie animali e vegetali: un primato nel primato. Il nostro territorio include infatti il 46% (pari a circa 3.300 entità) della flora italiana e circa un terzo (pari a quasi 20.000 specie) dell’intera fauna italiana terrestre e d’acqua dolce, a fronte di una superficie che è poco meno del 3% del Paese.

Visite guidate serali alla mostra “Biodiversitas. La natura del Friuli Venezia Giulia. Un primato in Europa” a Udine, venerdì 21 e venerdì 28 febbraio 2014, alle ore 18.30La mostra "Biodiversitas. La natura del Friuli Venezia Giulia. Un primato in Europa", è dedicata alla straordinaria biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia, una delle più ricche in Europa. Un percorso che, dalla descrizione degli ambienti che vi si trovano (dalla laguna ai ghiaioni d'alta quota, passando per le grotte ma senza dimenticare le aree urbane), illustra le peculiarità botaniche, zoologiche, geologiche ma anche storiche di un territorio ricco ed interessante: una risorsa da conoscere e tutelare.

Nell'occasione i partecipanti (per motivi organizzativi massimo 40 per ciascuna serata) usufruiscono del biglietto di ingresso ridotto, pari a € 2,50 a persona. La visita è guidata dal personale del Museo che ha curato l'esposizione.

Per una migliore fruizione delle visite guidate i partecipanti sono suddivisi in più gruppi e, in questo caso, le visite iniziano con qualche minuto di distanza l'una dall'altra. Prenotazione obbligatoria.

Il Museo Friulano di Storia Naturale conserva migliaia di campioni e reperti di Botanica, Mineralogia, Paleontologia, Paletnologia, Zoologia ed Entomologia che costituiscono un patrimonio straordinario per la regione Friuli Venezia Giulia. Il Museo è temporaneamente chiuso al pubblico.

Visite guidate serali alla mostra “Biodiversitas. La natura del Friuli Venezia Giulia. Un primato in Europa” a Udine, venerdì 21 e venerdì 28 febbraio 2014, alle ore 18.30INFORMAZIONI

Museo Friulano di Storia Naturale

Direzione e Uffici del Museo Friulano di Storia Naturale
Via Marangoni 39/41, 33100 Udine
Tel. 0432 584711 - 0432 584732 (orario d'ufficio)
Fax 0432 584721
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.udinecultura.it