Domenico Zangrandi

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Opere dal 1950 al 1999. Fino al 13 marzo 2016, la Galleria Giustizia Vecchia a Verona, attrezzata con pannelli rimovibili e componibili negli spazi artistici e monumentali della ex Chiesa di Santa Maria della Giustizia Vecchia (sec. XIV), ospita la mostra retrospettiva delle opere del pittore e scultore veronese Domenico Zangrandi.

L'Artista è stato attivo per tutta la seconda metà del ‘900 e le sculture, i dipinti e i disegni esposti nella “Galleria Giustizia Vecchia” - alcuni inediti - coprono tutto l’arco della sua ricerca artistica, dal 1950 al 1999. È stato allievo dei maestri Nardi, Trentini e Girelli e si caratterizza da un inizio legato al surrealismo, da giovanissimo, e una maturità dove prevalgono la religiosità e un’apertura ai problemi sociali.

La completezza cronologica delle opere offre l’evoluzione di forma e contenuti, che determinano le periodizzazioni dello stile di Domenico Zangrandi, ma anche elementi comuni in opere appartenenti a differenti periodi.

Accanto alla mostra, nella ex chiesa trova spazio l'iniziativa legata alla difesa e promozione del cibo “buono pulito e giusto” di Slow Food Condotta di Verona, dove trovare prodotti enogastronomici biologici e iniziative varie.

La Galleria Giustizia Vecchia e l'angolo commerciale sono gestiti da persone con disabilità e svantaggiate, seguite dalla Cooperativa sociale D-Gusto ONLUS.

Gli spazi della ex chiesa e le iniziative che vi si tengono, propongono un innovativo connubio fra arte, artigianato, cultura e sociale, senza trascurare quello del recupero e della valorizzazione di un bene artistico e monumentale della città.

Domenico Zangrandi. Opere dal 1950 al 1999

Chiesa di Santa Maria della Giustizia Vecchia, Via San Procolo 5 (Piazza San Zeno angolo con via San Procolo), Verona.
Aperta dal 23 gennaio fino al 13 marzo 2016, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.30
Entrata libera e gratuita. Giorno di chiusura il lunedì.

Organizzato da: Cooperativa sociale “D-Gusto” (emanazione di AIAS-Associazione Italiana Assistenza Spastici della Provincia di Verona) in collaborazione con Slow Food Condotta di Verona.
L’apertura della ex Chiesa (di proprietà dell'A.T.E.R./Azienda Territoriale per l'edilizia Residenziale della Provincia di Verona) è gestita da una decina di persone diversamente abili della Cooperativa “D-Gusto” e da volontari.

Iniziativa patrocinata dal Comune di Verona.

INFORMAZIONI

Cooperativa sociale “D-Gusto”
Tel. 045 8031738
Facebook dgusto2015