Donne dell'altro mondo

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Genova, Castello D'Albertis, dal 15 aprile al 3 luglio 2016 – Dall’archivio fotografico del Capitano D’Albertis (1846-1932) una mostra che restituisce l’universo femminile tra Ottocento e Novecento attraverso lo sguardo di un viaggiatore d’altri tempi. CONCORSO FOTOGRAFICO: iscrizioni entro 25 settembre 2016. INCONTRO giovedì 5 maggio 2016: Anna D'Albertis. Storie dietro alle foto.

In mostra, una selezione di immagini che Enrico D’Albertis ha scattato nel corso della sua vita e dei suoi viaggi. E' stato scelto di intitolarla "Donne dell’altro mondo" perché sicuramente queste immagini ci mettono davanti alla diversità, all’altro e all’altrove.
Immagini che ci restituiscono una realtà spesso taciuta dai racconti ufficiali e dalla narrazione pubblica del suo tempo, offrendoci una visione su una metà di mondo, quella femminile, difficilmente afferrabile altrimenti.
Donne di altri tempi, borghesi che coi loro abbigliamenti e le loro silhouette ci rimandano ad un momento in cui il corpo femminile era esaltato e costretto in rigidi corpetti e numerosi pizzi e ricami.
Donne che lavorano, signore e bambine che cuciono, intrecciano, lavano, coltivano, cucinano e che si mettono in posa davanti all’obiettivo per fare della fotografia il moderno modo di immortalare la propria immagine nel tempo.
Donne incontrate in Africa o in Medioriente, in America Centrale e Meridionale o in Australia, anch’esse riprese intente nelle loro occupazioni quotidiane. D’Albertis mostra la diversità dei corpi e dei costumi, facendo dello scatto fotografico il mezzo privilegiato per appropriarsi di mondi vicini lontani e documentando le sue esperienze.
Le stampe fotografiche esposte sono delle riproduzioni da negativi su pellicola e da lastre di vetro e fanno parte dell'Archivio Fotografico del museo, un ricco patrimonio che conta circa 21.000 scatti.

INFORMAZIONI

Castello D'Albertis-Museo delle Culture del Mondo

Corso Dogali 18, 16136 Genova
Tel. 010 2723820
Fax 010 2721456
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.museidigenova.it

Orari:
martedì - venerdì: 10-18
sabato e domenica: 10-19 (ultimo ingresso ore 18)
dal 26 maggio: tutti i giovedì dalle ore 13 alle ore 22
lunedì chiuso

Prezzi:

  • Intero € 6,00
  • Ridotto DLF € 4,50
  • Gratuito bambini 0-4 anni

CONCORSO FOTOGRAFICO "Donne dell'altro Mondo"

Dal 2 maggio al 25 settembre 2016
Castello d'Albertis - Corso Dogali 18, Genova.

Il concorso prende il nome dalla mostra fotografica Donne dell’altro mondo fotografate da Enrico Alberto D'Albertis, organizzata da Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo (dal 15 aprile al 3 luglio 2016).
Signore, contadine, operaie... al mercato, nel villaggio, sulla porta di casa... che cuciono, intrecciano, lavano, assistono... Una diversità di corpi e di costumi dall’Africa al Medioriente, dall’Europa alle Americhe e all’Australia, che ci restituiscono una realtà plurale e mista e ci permettono di pensare alle voci, alle storie e alle relazioni interne ad una società in trasformazione. Tanti aspetti della vita quotidiana sono in continua trasformazione e sono cambiati radicalmente nell’arco dell’ultimo secolo. Questo cambiamento si è ripercosso sulle abitudini delle donne rispetto al lavoro, alle attività di cura e al tempo che dedicano a se stesse. Nell’essere donna però vi sono degli aspetti che non mutano, aspetti insiti nell’essenza femminile che non sono soggetti alla dimensione dello spazio, del tempo e del contesto culturale.
I partecipanti sono invitati ad inviare 5 immagini sul tema delle molteplici sfaccettature della donna contemporanea, chiaramente ispirate dalle fotografie del Capitano d'Albertis, che ci ha mostrato la diversità dei corpi e dei costumi, facendo della fotografia il mezzo privilegiato per appropriarsi di mondi vicini e lontani documentando le sue esperienze.

Calendario

  • La data inizio per l’iscrizione e l’invio delle immagini è lunedì 2 MAGGIO 2016
  • Le iscrizioni potranno essere inviate entro e non oltre il 25 SETTEMBRE 2016
  • I risultati verranno comunicati mezzo e-mail entro il 15 OTTOBRE 2016
  • La premiazione si svolgerà al Castello D’Albertis SABATO 29 OTTOBRE 2016

La partecipazione è gratuita ed è aperta ai ragazzi dai 15 ai 30 anni e prevede l’invio di 5 immagini indifferentemente in B/N o a colori.

INCONTRI E RASSEGNE

Intorno alla mostra "Donne dell'altro mondo" si svolgeranno incontri e visite guidate per approfondire il Capitano fotografo. Di seguito il programma di appuntamenti, conferenze e incontri collaterali tutto al femminile. Fotografe ed esperte di comunicazione visiva, storiche e psicoterapeute approfondiscono gli scatti del navigatore genovese nei loro risvolti tecnici e psicologici, storici e sociali.

APPUNTAMENTI

5 maggio, ore 18:00, Castello d'Albertis
Storie dietro alle foto
Incontro con Anna D'Albertis. Ogni fotografia racconta una storia, il problema è scoprirla e saperla ascoltare. Ci raccontano storie piccanti e piccole storie quotidiane tra le montagne delle Alpi e gli oceani esotici. E tutte ci rimandano indietro nel tempo, quando tutto era simile ad oggi, ma completamente diverso.

14 maggio, ore 10:30, Castello d'Albertis
Il Capitano fotografo
Incontri guidati in mostra con Clelia Belgrado, Vision Quest Contemporary Photography.
Su prenotazione allo 010 2723820.

19 maggio, ore 18:00, Castello d'Albertis
Le tecniche fotografiche dell'archivio del Capitano d'Albertis: interventi di conservazione e prime indagini.
Incontro con Gloria Viale.

9 giugno, ore 18:00, Castello d'Albertis
Inquadrature: gli scatti di Enrico D'Albertis e la cultura visiva dell'epoca.
Incontro con Agnese Ghezzi.

16 giugno, ore 18:00, Castello d'Albertis
Raccontare, vestire, fotografare: la costruzione di una immagine sociale
Incontro con Flavia Cellerino, storica, e Paola Leoni, fotografa – Associazione Fotografica Francesco Leoni

23 giugno, ore 18:00, Castello d'Albertis
Psicologia del ritratto
Incontro con Francesca Belgiojoso, psicoterapeuta e foto-terapeuta, Paola Leoni e Dania Marchesi, fotografe - Associazione Fotografica Francesco Leoni

29 giugno, ore 17:00, Castello d'Albertis
Il Capitano fotografo
Incontri guidati in mostra con Clelia Belgrado, Vision Quest Contemporary Photography.
Su prenotazione allo 010 2723820

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tel. 010 2723820
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli incontri sono gratuiti, è necessario però il pagamento del biglietto di ingresso al museo (biglietto open) che potrà essere utilizzato per la visita al museo anche in altra occasione.

Castello d'Albertis, Genova