Donne nell’antico Egitto

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

“Il ruolo della donna nell’Antico Egitto”, Terni, venerdì 7 marzo 2014, Biblioteca ComunaleTerni, venerdì 7 marzo 2014.

Il Gruppo Archeologico DLF Terni analizzerà lo strano universo della donna egiziana venerdì 7 marzo, presso il Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni, in Piazza della Repubblica 1, con l’incontro “Il ruolo della donna nell’Antico Egitto”, in cui, come in un viaggio a ritroso nel tempo, la Dott. Massimiliana Pozzi Battaglia, egittologa di Roma, riscoprirà valori e privilegi che ci appariranno infinitamente distanti.

Nefertari, moglie di Ramsesse IIBella, spesso bellissima, come la regina Nefertari, e come lei coraggiosa e determinata, pur sovrastata inevitabilmente dalla figura prepotente del marito, il faraone Ramses II, ma limitata in tanti aspetti della sua vita da quella legge coranica che tuttora le rende difficile trovare un posto nella società, la donna occupava una posizione sociale alquanto più invidiabile di quella della maggior parte delle sue contemporanee di altre civiltà.

I viaggiatori greci, tra cui Erodoto, restarono meravigliati per la libertà di azione di cui essa godeva, libertà impensabile persino ai nostri giorni. Protagonista del suo tempo, riuscì a raggiungere vertici supremi a livello sia professionale che personale, osannata e rispettata in società, venerata in casa propria. La nazione egizia, nelle sue due componenti, maschile e femminile, contribuì così a rendere grandi quei faraoni da cui è stata condotta nei sentieri delle diverse vicende storiche di cui fu nei millenni protagonista, mentre la donna egizia, nei diversi livelli societari, si mostrò interprete capace e attiva delle scelte politiche e militari dei sovrani, consentendo il compimento dei loro disegni strategici di grandezza imperialistica.

Determinante per il ruolo della donna nella società egiziana anche il fattore religioso, quel mito o insieme di miti su cui veniva plasmata una civiltà, quella egizia, così totalmente permeata dall'emanazione di Iside, la dea madre, l'onnisciente, colei che deteneva il segreto della vita e della morte e si faceva garante della salvezza dei suoi fedeli.

INFORMAZIONI

Gruppo Archeologico DLF Terni

Tel. e fax 0744 401526 (mar e ven ore 9.00-12.30)

Biblioteca Comunale

Piazza della Repubblica 1, Terni
Tel. 0744 549051 - 549064
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.bct.comune.terni.it

Associazione DLF Terni

Piazza D. Alighieri 2, 05100 Terni
Tel. 0744 401526 Fax 0744 401526
Tel. FS 926/813/472
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.