Gender Bender 2015

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Bologna, dal 31 ottobre all’8 novembre 2015 - Arti Visive | Cinema | Conversazioni | Danza | Musica | Party | Teatro | Laboratori - Gender Bender è il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.

Il festival è interdisciplinare e propone un programma che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni.
È un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale.

Gender Bender 2015, oltre 70 appuntamenti in 9 giorni, 22 prime nazionali, 14 spettacoli, 25 film e documentari, 10 incontri con gli autori, 4 party, 2 esposizioni, progetti speciali per l'infanzia, laboratori per adolescenti nelle 16 diverse location del festival: Cassero lgbt center, Cinema Lumière, Arena del Sole, MAMbo, Teatri di Vita, Teatro Testoni Ragazzi, TPO, Librerie.coop Ambasciatori, Sala Cervi Cineteca di Bologna, Supermercato Coop di Piazza dei Martiri, Sì, DOM la cupola del Pilastro, Nosadella 2, Palazzo Marescotti, Piccolo Teatro del Baraccano, Dynamo.
Sono questi alcuni degli appuntamenti con cui si annuncia la tredicesima edizione di Gender Bender, il festival dedicato alle rappresentazioni del corpo e delle identità di genere e orientamento sessuale nella cultura e nelle arti contemporanee, che si svolgerà a Bologna dal 31 ottobre all'8 novembre 2015.

Il festival si apre con due importanti riconoscimenti. Da giugno è entrato a far parte di EFFE, il circuito di festival internazionali di qualità scelti e consigliati dall’Europa per lo straordinario lavoro di ricerca e promozione culturale. Oltre a questo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha confermato per il secondo anno il suo appoggio al festival, inserendolo tra i principali progetti nazionali dedicati alla danza contemporanea.

Tredicesima edizione di Gender Bender, festival internazionale. Bologna, dal 31 ottobre all’8 novembre 2015Gender Bender è prodotto da Il Cassero LGBT Center di Bologna. Fa parte di Bologna Contemporanea, la rete di festival che opera in città con un respiro internazionale.

INFORMAZIONI

Il Cassero LGBT Center

Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna
Tel. +39 051 0957200
Internet www.cassero.it

  • direttore artistico: Daniele Del Pozzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.