Gender Bender Festival

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Gender Bender Festival. Bologna,  dal 27 ottobre al 3 novembre 2012Bologna,  dal 27 ottobre al 3 novembre 2012.

10a edizione. International & Contemporary Issues on gender.

EVOLUZIONE. Il tempo è dalla nostra parte! L'ambiente in cui viviamo è in piena crisi e la nostra innata capacità di adattamento ci spinge a farci le ossa - giorno dopo giorno, era dopo era - per essere pronti a diventare l'anello di congiunzione per le nuove forme con cui si manifesterà il futuro. Darwin ce lo ha indicato e noi lo abbiamo scritto nel nostro DNA: sono le specie più portate al cambiamento quelle capaci di sopravvivere.

E sebbene i cambiamenti tra una generazione e l'altra siano piccoli, è certo che il loro accumularsi nel tempo può portare all'emergenza di nuove specie e Generi.

Evolversi sembra essere l'unica risposta possibile per far emergere nuove straordinarie forme di vita. Pinne, zampe, artigli, squame, code, ali, pellicce, ventose: Madre Natura ci mostra che esistono mille modi per risolvere problemi di funzionalità e che bisogna essere aperti alle varietà, per quanto bizzarre possano apparire. La differenza vive, Vive la difference! Un giorno entreremo nel futuro in punta di piedi, e guarderemo con affetto ai goffi tentativi con cui cercammo di lasciare la preistoria.

9 anteprime nazionali, 3 prime nazionali, 1 anteprima mondiale, 1 anteprima europea

18 lungometraggi, 15 spettacoli, 4 mostre, 5 party, 7 conversazioni, 20 azioni popolari e molto altro ancora...

Gender Bender è il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.

Il Festival è interdisciplinare e propone un programma di appuntamenti che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni.

Realizza percorsi di senso inediti tra fenomeni culturali e comunicativi apparentemente lontani e contraddittori, indicando come sia possibile andare in maniera creativa oltre le norme e gli stereotipi del maschile e del femminile, e anticipando le trasformazioni divenute parte integrante del nostro immaginario.

Gender Bender Festival. Bologna,  dal 27 ottobre al 3 novembre 2012Gender Bender è promosso da Il Cassero, gay lesbian center di Bologna.

INFORMAZIONI

Gender Bender

Organizzazione del festival: Il Cassero gay lesbian center
Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna - Italy
Tel. 051 0957200
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Direttore: Daniele Del Pozzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa

Pepita Promoters s.n.c.
Tel. +39 051 2919805 fax +39 051 2960653
Cell. +39 333 2366667
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet www.genderbender.it