Bologna, dal 29 ottobre al 5 novembre 2011.
La Traviata Norma.
Con una posa da navigata Donna di Mondo, un’Italia pensosa getta uno sguardo incerto al nuovo che avanza. L’occasione è di quelle che capitano raramente nella vita: festeggiare i 150 anni in un momento in cui c’è poco da far festa. Alle spalle i fasti di un palcoscenico ormai polveroso e un Grand Tour che da tempo la snobba, deviando verso altre e più brillanti destinazioni.
Antologia delle posizioni
Bologna, venerdì 4 e sabato 5 novembre - ora 16.30 - Foyer MAMbo
Appoggiata ad una specchiera, svuotati i saloni, deposti i calici, la Gran Dama di buone letture Và col pensiero al motto del Principe di Salina, interrogandosi se davvero valga la pena di continuare a credere che tutto cambia affinché nulla cambi.
La Traviata Norma omaggia le oltraggiose e stoiche eroine del melodramma - e l’omonimo spettacolo messo in scena 35 anni fa dal teorico della liberazione gay Mario Mieli - per trovare una chiave di lettura dell’Italia di oggi, un Paese continuamente in bilico tra melodramma di accatto e figure illuminate. Il programma di quest’anno è un Baedeker, una serie di appunti di viaggio raccolti - con sguardo lucido - da artisti che sanno adottare un punto di vista libero e spregiudicato su un Belpaese in ritirata verso i lidi sicuri del consenso, cercando di capirlo e, forse, di riprenderne la fuga. Gender Bender è La Traviata Norma, perché a volte solo traviando vecchie regole e stanche consuetudini è possibile trovare un nuovo slancio e delle risposte inattese.
Daniele Del Pozzo
Gender Bender, IX edizione, è il festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.
Il Festival è interdisciplinare e propone un programma di appuntamenti che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni.
Realizza percorsi di senso inediti tra fenomeni culturali e comunicativi apparentemente lontani e contraddittori, indicando come sia possibile andare in maniera creativa oltre le norme e gli stereotipi del maschile e del femminile, e anticipando le trasformazioni divenute parte integrante del nostro immaginario.
Gender Bender è promosso da Il Cassero, gay lesbian center di Bologna.
Antologia delle posizioni
Bologna, venerdì 4 e sabato 5 novembre - ore 16.30 - Foyer MAMbo
Antologia delle posizioni, performance di Marta Dell'Angelo con Márcia Lança, Milena Gardenghi e Boukouiss Keltoum. Progetto in collaborazione con Nosadella.due.
La performance Antologia delle Posizioni apre finalmente l'oggetto misteriosamente chiuso in mostra a Nosadella.due. 203 metri per oltre 4.000 immagini: un libro prezioso, una raccolta ossessiva, un racconto quasi cinematografico della donna nel tempo.
Ingresso libero
Presentazione del libro di Marta Dell'Angelo con conferenza/performance.
Progetto in collaborazione con Nosadella.due. Ospiti: Giorgio Aicardi, Eva Robin's, Fabrizio Lollini, ospiti a sorpresa.
Bologna, domenica 30 ottobre 2011
MAMbo, Via Don Minzoni 14
Manuale della figura umana introduce il progetto monografico sull'artista Marta Dell'Angelo curato da Elisa Del Prete e realizzato in collaborazione con Nosadella.due. Per Gender Bender l'artista si fa in quattro: quattro location, quattro momenti diversi, quattro appuntamenti con un'artista che ha fatto della sua opera uno strumento di indagine del corpo femminile, dei tabù e degli stereotipi che lo riguardano.
Manuale della figura umana è un libro d'artista che Marta realizza nel 2005 raccogliendo immagini e testi dalle più varie provenienze. Ne esce un manuale che racconta il corpo femminile contemporaneo in tutte le sue forme, nei suoi vizi e nelle sue virtù, attraverso gesti, posizioni e movimenti non ancora classificati. Il libro diventa un'occasione per confrontarsi su corpo vissuto e corpo rappresentato insieme a esperti di vari ambiti, dallo storico dell'arte Fabrizio Lollini alla danzatrice Silvia Gribaudi, a Boukouiss Keltoum ed ospiti a sorpresa. Special guest: Eva Robin's.
Orario: 16.30
Biglietto: ingresso gratuito
INFORMAZIONI
Organizzazione del festival gender bender:
Il Cassero gay lesbian center
Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna
Tel. 051 0957200
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.genderbender.it
- Direttore Daniele Del Pozzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Stampa:
Pepita Promoters s.n.c
Tel +39 051 2919805
Fax +39 051 2960653
Cell +39 333. 2366667
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.