Firenze, 30 ottobre 2010
A cura di Giovanni Russo
L’Associazione DLF Firenze, con la guida organizzativa del Responsabile della Cultura - Giovanni Russo - corroborata dall’imprescindibile supporto dei validi collaboratori, ha organizzato nel 2010 la “Giornata Nazionale della Cultura DLF” evento di alto livello culturale aperto a tutti i Soci DLF d’Italia, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze, a riprova dell’interesse che le istituzioni pongono verso il Dopolavoro Ferroviario.
Le giurie dei vari concorsi contemplati erano costituite, oltre che dal citato Consigliere alla Cultura, anche dall’indispensabile ausilio e apporto professionale del poeta Pasquale Tanzini, direttore responsabile del periodico “Grillo” del DLF Firenze, dalla prof.ssa Andrea Veronica Sole Costa, direttrice della omonima Scuola di Pittura, da Marcello Materassi, presidente del Gruppo Fotografico “Il Cupolone BFI” e da personaggi del mondo letterario e culturale operanti all’interno del nostro Sodalizio ed esperti delle varie discipline.
Delle quattro categorie in concorso previste dalla Giornata Nazionale della Cultura, si sono potuti svolgere e portare a termine soltanto i concorsi di pittura e di fotografia, mentre le prove di letteratura e di poesia, per motivi contingenti e tecnici, sono state rimandate ad altra data che verrà comunicata con ampio anticipo.
Nel corso del mese di ottobre presso la sede del Centro Culturale DLF Firenze, in Via G. Michelucci, si sono tenute le presentazioni delle opere, le inaugurazioni, le mostre relative al concorso di pittura, all’attività del Gruppo Archeologico fiorentino e l’esposizione del plastico ferroviario del Gruppo Modellismo, visitate da un notevole numero di Soci ed appassionati.
Fa piacere rilevare che, per il concorso di pittura, una buona parte delle opere partecipanti è pervenuta anche da altre regioni italiane, quali la Liguria, l’Umbria ed il Lazio, oltre naturalmente a quelle presentate dagli artisti della Scuola di Pittura “Sole Costa - DLF Firenze”, ormai ultraventennale istituzione del nostro sodalizio.
La mostra di pittura, inaugurata il 16 ottobre alla presenza di un folto pubblico di artisti, amici e soci, allestita presso la Sala Conferenze del Centro Culturale, ha visto nel corso dei dieci giorni di esposizione, fino al 25 ottobre, un consistente afflusso di interessati che si sono cimentati nel dare giudizi e valutazioni sull’esito finale e che, con buona approssimazione si sono avvicinati al giudizio espresso dalla Giuria, fatto che ci conforta sulla bontà delle scelte operate.
Altra importante mostra, allestita in vista della Giornata Nazionale della Cultura, è stata quella dedicata alla “Firenze Romana”, aperta dal 23 al 30 ottobre presso la sede del Gruppo Archeologico fiorentino DLF. La mostra, già esibita in varie occasioni in diversi quartieri della città, riscuotendo interesse e gradimento per il suo alto valore didattico e culturale, ha permesso a tante altre persone di apprezzare, su 33 grandi pannelli, la “Romana Florentia”, nel periodo storico che va dal I secolo a.C. al V secolo d.C. Durante l'orario di apertura della mostra sono inoltre stati proiettati filmati inerenti il periodo storico presentato.
Passando alla Fotografia, la Giuria ha visionato e selezionato una notevole quantità di opere, in larghissima parte di artisti e fotografi del Gruppo Fotografico “Il Cupolone - BFI” del DLF Firenze, che hanno aderito all’iniziativa in massa. La presentazione delle opere, montate in un bellissimo video, è avvenuta nel corso della manifestazione finale, il 30 ottobre, il momento clou dell’intera “Giornata Nazionale della Cultura”.
La cornice dell’atteso appuntamento è stato lo splendido Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, gentilmente concesso dall’Amministrazione comunale di Firenze, che in tal modo ha voluto una volta di più riconoscere la valenza e l’eccellenza della nostra Associazione.
A rappresentare le varie autorità patrocinanti erano presenti: Massimo Brunetti, Presidente dell’Associazione DLF Firenze, Armando Massimiani, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale DLF, Omero Terrinazzi, Vice Presidente di Quartiere 1-Centro storico, ripartizione del territorio fiorentino in cui gravitano tutte le strutture del DLF Firenze.
È stato un onore avere fra noi il Presidente del Consiglio comunale Dott. Eugenio Giani, figlio del socio ferroviere Enzo, da sempre attento sia alle problematiche che alle iniziative sportive e culturali che coinvolgono il nostro sodalizio.
Importante e lusinghiera rappresentanza quella del Consigliere regionale Nicola Danti, Presidente della Commissione Istruzione e Attività culturali della Regione Toscana, che ha portato i saluti e gli auspici da parte del Consiglio regionale, affrontando nel suo discorso il problema della cultura e della difficile situazione finanziaria connessa.
Il Salone ha accolto gli invitati con una interessante iniziativa del nostro Gruppo Filatelico che, con la collaborazione delle Poste Italiane SpA, ha realizzato un annullo speciale per il 500° anniversario dalla morte del Botticelli, una delle primissime iniziative in vista dell’evento che prossimamente coinvolgerà la nostra città con varie ed importanti proposte.
Altra sorpresa all’ingresso nel Salone è stata la fedele rappresentazione in miniatura della parata del “Calcio Storico fiorentino” realizzato dalla Associazione Modellismo e Storia del Circolo DLF Pontassieve che ha presentato, inoltre, il progetto originale dello spaccato di Piazza della Signoria agli inizi del 1200 con le torri, le costruzioni e la pavimentazione dell’epoca, frutto di una sinergia di approfondito studio e professionale manualità fra la stessa Associazione ed il Gruppo Archeologico fiorentino DLF e tuttora in elaborazione.
Un momento particolarmente interessante ed emozionante della manifestazione si è avuto quando sullo schermo gigante, opportunamente predisposto per l’occasione, sono passate le immagini di una Firenze sconosciuta ai più, contenute nel CD allegato all’ ”Atlante Archeologico di Firenze”, volume curato con grandissimo, paziente ed oneroso lavoro di ricerca e documentazione dal Prof. Mario Pagni, Presidente del Gruppo Archeologico fiorentino DLF, sulla storia archeologica della nostra città.
Dopo gli interventi delle autorità presenti, si è dato corso alla premiazione delle opere di pittura vincitrici del concorso. Mentre sul maxi schermo venivano proiettate le immagini delle venti opere finaliste, il Consigliere alla Cultura Giovanni Russo ha proceduto a premiare i cinque vincitori, coadiuvato dalla Prof.ssa Andrea Veronica Sole Costa, che illustrava le caratteristiche tecniche dei quadri presentati al pubblico.
Classifica Concorso di Pittura
-
Roberta Pinti - DLF Firenze - “Omaggio a Mapplethorpe” olio su tela 60x80
-
Anna Bertocchi - DLF Genova - “Fiore” olio su tavola 50 x 40
-
Giovanni Buffa - DLF Genova - “Sciatore” olio su tavola 50x40
-
Barbara Simonetti - DLF Firenze - “Occhi selvaggi” olio su tela 50x60
-
Cecilia Piovanelli - DLF Firenze - “Buongiorno principessa” acrilico su cartone telato 35x50
Un plauso naturalmente a tutti i finalisti, in ordine alfabetico: Giovanni Azzarini con l’opera “Veduta”, Gloria Biggio con “Strumenti”, Andrea Boni con “Vecchio legame”, Cinzia Borgalli con “Garibaldi 150°”, Alvaro Brandi con “Il ponte di Fabbriche di Vallico”, Catia Funai con “Cascata fra le rocce”, unico acquerello presente fra le opere finaliste e che ha combattuto ad armi pari con oli ed acrilici, in genere i preferiti dai giurati, Emanuela Gheri “La vespa rossa”, Francesca Guetta con “Foglie d’autunno”, Bruna Leoni con “La concentrazione di Miha”, Fiorella Nuti con “Peonia”, molto apprezzata per l’intensità del colore, Isabella Picchi con l’opera “Due figure”, Gabriella Poggiolesi con “Donna con cappello nero”, Paola Risso con “Mattino sulla costa Maremmana” e Gabriella Tatini con l’opera “Ti ho trovata là”.
Ai vincitori è andato, oltre al meritato trofeo, anche un premio in denaro.
Apprezzato l’intervento della responsabile del settore Turismo sociale, Matilde Ialeggio, che ha elencato alcune delle destinazioni che il settore propone per i prossimi mesi compreso il periodo natalizio che offre vacanze relax e neve per gli appassionati.
La prosecuzione della serata ha visto la suggestiva proiezione delle opere di fotografia in un bell’esempio di montaggio video e audio, realizzato dal Gruppo Fotografico “Il Cupolone - BFI” del DLF Firenze.
Classifica Concorso di Fotografia
- Bruno Amaranti
- Busi Giovanni
- Antono Candio
- Riccardo Muci
- Maria Elena Piazza
- Antonella Tomassi
La conclusione dell’evento si è spostata quindi nella sala stampa dove la nostra società di ristorazione Toscana Risto aveva allestito un buffet per gli invitati e dove i convenuti hanno potuto salutarsi prima di ripartire.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Firenze - Settore Cultura
Viale F.lli Rosselli 82, 50123 Firenze
Tel. 055 363052 cell. 335 8483284
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Giovanni Russo, Consigliere alla Cultura DLF Firenze, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.