Gran Tour 2013

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Gran Tour, Novi Ligure e dintorni, Tesori Sacri, Novi Ligure (AL), sabato 31 agosto 2013Novi Ligure (AL), sabato 31 agosto 2013.

Proseguono gli appuntamenti con Gran Tour, Novi Ligure e dintorni, nell’ambito della VI edizione di Gran Tour, il programma di percorsi alla scoperta dei tesori culturali e artistici del Piemonte. 130 itinerari per approfondire l’arte e l’architettura, per conoscere le eccellenze e i prodotti del territorio o addentrarsi negli avvenimenti della storia seguendo artisti e intellettuali.

Tesori sacri: testimonianze genovesi di arte devozionale. L'influenza che Genova ha esercitato su Novi, nel '600 il più importante del territorio dell'Oltregiogo, è ancora evidente in tutta la città. Partendo dall'intera collezione civica di Novi Ligure, e dai recenti restauri di tele del '600 e del '700, si visitano gli Oratori delle Confraternite cittadine. Si conclude con la Pinacoteca di Voltaggio per scoprire altri maestri genovesi quali Bernardo Strozzi e Luca Cambiaso.

Luoghi di visita: Collezione Civica, Oratorio della Santissima Trinità e Chiesa della Collegiata di Santa Maria, Novi Ligure; Pinacoteca e Oratorio del N.S. del Gonfalone, Voltaggio (AL).

Pranzo libero oppure presso il Ristorante Bunet, Viale dei Campionissimi (€ 15,00), prenotazione obbligatoria.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

IAT di Novi Ligure

Tel. 0143 72585
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.comunenoviligure.gov.it