Ichòs Zoe Teatro: "L'opera da tre soldi"

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

"Baal" di Bertolt Brecht, 21, 22 e 23 dicembre 2011Napoli, dal 13 al 19 gennaio 2012

Sala Ichòs, "L'opera da tre soldi", di Bertolt Brecht:

  • venerdì 13, sabato 14, martedì 17, mercoledì 18, giovedì 19 gennaio 2012, ore 21.00.
  • Domenica 15 gennaio 2012, ore 19.00.

Dopo "Baal" arriva "L'opera da tre soldi", continua ovvero un discorso articolato intorno al drammaturgo tedesco che Ichòs Zoe Teatro ha iniziato un po' di anni fa e che ora Sala Ichòs opportunamente decide di calare dentro le dinamiche culturali sociali politiche teatrali di questa città, tentando di affermare il principio che un altro Teatro è possibile e che soprattutto "un altro Brecht è possibile". Una "Opera da tre soldi" periferica e operaia contro una da "720 mila euro" cittadina e borghese.

Siamo alla seconda parte del progetto "Noi e Brecht". Archiviata la prima relativa al "Noi" con le due messe in scena di Conversazioni e Stazionaria. Questi due lavori sono stati oggetto di belle e importanti recensioni e hanno determinato le condizioni perché si potesse dar luogo a delle belle atmosfere di militanza, di poesia, di allegria.

Ora si passa a Brecht con un lavoro che mette in scena il suo primo testo "Baal", per passare poi a "L'opera da tre soldi" a gennaio in anticipo e in contemporanea con quella da 720 mila euro del Mercadante al San Carlo.

Al di là dei proclami, delle rivendicazioni, delle discussioni, delle recriminazioni probabilmente tutte giuste, crediamo sia importante dimostrare che c'è un modo diverso di affrontare un autore come Brecht e un testo fondamentale della storia del teatro quale è L'opera da tre soldi.

E c'è un modo diverso di costruirlo il teatro attraverso quella dottrina tutta brecthiana della Attività Collettiva intesa e vissuta come Prassi rivoluzionaria o comunque di cambiamento, tanto più impellente oggi dove molti sembrano immobilizzati nelle Istituzioni e nelle Professioni, immobilizzati dentro una condizione statica, stazionaria, che ha minato alla base ogni Spazio per l'Agire umano e che anzi sembra aver reso quest'ultimo in sé obsoleto.

Eppure così non è... Eppur si muove... "quando si sta distesi sulla terra ci si accorge con le ossa che è rotonda e che noi voliamo"

SALA ICHOS

"L'opera da tre soldi": venerdì 13, sabato 14, martedì 17, mercoledì 18, giovedì 19 gennaio 2012, ore 21.00. Domenica 15 gennaio, ore 19.00.

  • Con: Teresa Addeo, Mario Antonelli, Rosalia Cuciniello, Francesco De Gennaro, Giorgia Dell'Aversano, Giuseppe Giannelli, Pietro Juliano, Massimo Papaccio, Francesco Pellizzari, Rosa Seccia.
  • Musiche: Gino Protano, eseguite dal vivo da Gino Protano alla chitarra e Daniela Esposito alla fisarmonica e altro
  • Scene: Ciro Di Matteo, Peppe Zinno
  • Regia: Salvatore Mattiello

INFORMAZIONI

Ichòs Zoe Teatro

Via Principe di San Nicandro 32/A, San Giovanni a Teduccio, Napoli
Tel. 081 275945 cell. 335 7652524
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.ichoszoeteatro.it

Ichòs Zoe Teatro

Via Principe di San Nicandro 32/A, San Giovanni a Teduccio, Napoli

Tel. 081 275945 cell. 335 7652524

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet www.ichoszoeteatro.it