FRAGILITÀ E BELLEZZA.
Milano, fino al 31 ottobre 2015.
Una grande esposizione a cura di Viviana Panaccia, promossa da ESA (European Space Agency) in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Internazionale), la Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea e la Commissione Europea.
A Roma, dal 30 settembre al 2 novembre 2014, la mostra si divideva in sei aree principali (ghiacci, acqua, atmosfera, foreste e agricoltura, deserti, città) in un percorso tra immagini da satellite e video installazioni nei luoghi più belli e remoti della Terra.
“IL MIO PIANETA DALLO SPAZIO. FRAGILITÀ E BELLEZZA”
In esposizione al Museo una selezione di scatti dell’area “Foreste e Agricoltura” che documentano i processi di de-forestazione e la conversione delle foreste in terreni agricoli, risaie, uliveti e agricolture a pivot, un esempio di come il satellite contribuisca alla gestione delle zone agricole e alla previsione dei raccolti.
OPENING MOSTRA
Sabato 9 maggio 2015, ore 11.00.
Incontro con il Maggiore LUCA PARMITANO, pilota dell’Aeronautica Militare, Astronauta ESA in orbita in ISS con VOLARE, la prima missione lunga durata ASI e SIMONETTA CHELI, Head of Coordination Office, Directorate of Earth Observation Programmes ESA/ESRIN.
Introducono:
- FIORENZO GALLI, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
- VIVIANA PANACCIA, Curatrice della mostra "Il Pianeta dallo Spazio. Fragilità e bellezza"
Modera:
- SILVIA ROSA BRUSIN, Giornalista e conduttrice TG Leonardo Rai 3
Intervengono:
- SIMONETTA CHELI, Head of Coordination Office, Directorate of Earth Observation Programmes ESA, ESRIN
- LUCA PARMITANO, Maggiore Pilota, Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, che ha volato con la missione VOLARE, la prima di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana
COME VISITARE LA MOSTRA
La mostra è aperta negli stessi orari del Museo ed è inclusa nel biglietto generale d’ingresso. Scopri prezzi, orari e tutte le informazioni utili per visitare il Museo
INFORMAZIONI
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via S. Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 485551 fax 02 48010016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museoscienza.org