“Il respiro del tempo”

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

“Il respiro del tempo”. La poesia di Emilia Fragomeni. Campobasso, venerdì 28 settembre 2012, ore 18.00La poesia di Emilia Fragomeni. 

Campobasso, venerdì 28 settembre 2012, ore 18.00. 

Con la poesia di Emilia Fragomeni ripartono le attività culturali del “Cafè Letterario” dell’Associazione DLF Campobasso. Al centro dell'incontro i testi tratti dal libro di Emilia Fragomeni: “Il respiro del tempo”.

Interverranno:

  • Emilia Fragomeni (Autrice)
  • S.E. Mons. Gian Carlo Maria Bregantini (Arcivescovo Diocesi Campobasso-Boiano)

Conduce:

  • Maria Lucia del Monaco (Coordinatrice “Cafè Letterario”)

Intermezzi e sottofondi musicali:

  • Alessia D’Alessandro (voce-chitarra)
  • Valeria Pietrarca (violino)

Curriculum

Emilia Fragomeni, nata a Siderno Marina (RC), nel ’66 si è trasferita a Genova, nella cui Università si è laureata in Lettere Classiche; ha insegnato a Como e a Genova, nel liceo classico. Socia e membro del Direttivo del “Corimbo”, a Genova; socia e Accademica di numerose Associazioni Culturali in tutta Italia e anche all’estero, si occupa di critica letteraria, di relazioni tra teatro e scuola e di giornalismo; collabora con importanti riviste culturali, con recensioni di libri di poesie e di narrativa, articoli di saggistica e di attualità.

Collabora con il teatro “Carlo Felice” di Genova e con importanti riviste culturali, con recensioni di spettacoli, di libri di poesie e di narrativa, articoli di saggistica e di attualità. E’ membro di importanti giurie di premi letterari; promotrice di manifestazioni culturali. Ha scritto sceneggiature di opere teatrali per ragazzi, di cui è stata anche regista e parte del soggetto di uno spettacolo sull’emigrazione per il teatro “Garage” di Genova.

Vive districandosi tra viaggi, convegni, premi letterari, giurie, senza mai trascurare i suoi affetti familiari, e “la sua terra, la sua gente”, a cui dedica tempo, impegno culturale e sociale, collaborando, anche mediante articoli e scritti, con le Comunità Libere e con le Associazioni Antimafia, con l’obiettivo di un riscatto di quella terra dalla paura, dai soprusi e dalla violenza, seguendo lo slogan “Non limitiamoci a sperare, organizziamo la speranza!”.

Ha vinto numerosissimi concorsi nazionali e internazionali (più di trecento primi premi), sia per la poesia che per la prosa e la saggistica. Ha vinto anche il 1° premio assoluto nel “Certamen” di poesie in latino e il 1° Premio per il giornalismo al Concorso “San Salvatore Vitale”.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui: “Il Trofeo Medusa Aurea” della Presidenza del Consiglio, il diploma di “Creatività artistica letteraria”, il premio di “Benemerito Culturale”, il titolo di “Poeta d’Italia“, l’Oscar della cultura Italiana, l’Oscar della Cultura Europea, il titolo di “Cavaliere della Cultura”, Premio per la Poesia per la pace “G. La Pira 2006”.

Le sue poesie, le sue opere di narrativa e le sue critiche letterarie compaiono in numerose antologie, riviste letterarie e culturali e siti Internet; la sua biografia, con note critiche sulla sua poetica, compare anche sull’Enciclopedia degli Autori Italiani e sul Dizionario della Cultura Europea.

Ha vinto premi per la narrativa, per la Saggistica, numerosissime menzioni di merito e d’onore, segnalazioni e premi speciali.

Ha pubblicato varie sillogi poetiche, tra cui i libri “Alba sul mare della vita”, I edizione “I fiori di campo”, II edizione di Ed. Tigullio-Bacherontius, “Il respiro del tempo”, casa editrice Montedit. Altri libri, di poesia e di narrativa, sono in via di pubblicazione.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Campobasso

Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
Tel. FS 985/835/316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: DLF Campobasso