ItineRARI 2016

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Udine, dal 7 al 28 ottobre 2016 - Quattro serate, organizzate dall’Associazione DLF Udine, per vedere i luoghi più belli del mondo con gli occhi e gli scatti fotografici di chi ha viaggiato. Ogni venerdì, dal 7 al 28 ottobre 2016. Il viaggio continua! Venerdì 28 ottobre la rassegna si conclude con Cristina Cassone e Lucio Pasqualini che presentano il viaggio in bicicletta da Siviglia a Santiago de Compostela, "La via de la Plata".

Le serate si svolgeranno nell’Auditorium Menossi, Via San Pietro 60, Località S. Osvaldo, Udine. Inizio alle ore 21.00. Ingresso libero.

Al termine della rassegna seguirà, i venerdì dal 4 al 25 novembre, "FRIULI natura e società" quattro serate dedicate alla nostra regione per conoscere ancora di più luoghi molte volte dimenticati.

PROGRAMMA

Venerdì 7 ottobre

Andrea Peressoni: SULLE ORME DEI CELTI

Un raid avvincente e visionario per condividere la passione del vagabondare in moto. Paesaggi spettacolari e occasioni di conoscenza lungo strade e paesi dove ancora sopravvivono tradizioni e cultura del mondo Celtico. Un percorso alla ricerca delle proprie radici, le radici di quell'Europa che con i Celti conobbe la prima vera unificazione.

Venerdì 14 ottobre

Lilia Andreata: MADAGASCAR

Sorprendente e misterioso. Il "paradiso perduto" per i poeti, la "terra promessa dei naturalisti" per gli scienziati come scrisse il botanico francese Philibert Commerson nel 1771. E dopo quasi 250 anni nulla sembra cambiato, Madre Natura continua a trionfare.

Venerdì 21 ottobre

Adriano Locci: MEXICO Magico

Reportage di storie e di vite tra Messico e Guatemala.

Venerdì 28 ottobre

Cristina Cassone e Lucio Pasqualini: LA VIA DE LA PLATA

in bicicletta da Siviglia a Santiago de Compostela. Uno dei cammini a Santiago che segue il tracciato di un’antica strada romana costruita nel I secolo a.C. per unire il Sud al Nord della Spagna. Questa via fu percorsa da migliaia di pellegrini che salivano a Santiago per rendere omaggio al sepolcro dell’apostolo Giacomo. Con la bicicletta siamo entrati pienamente a contatto con la natura e con gli ambienti storico-artistici; abbiamo avuto modo di osservarli e di apprezzarli con calma e, molto spesso, nel silenzio.

MadagascarINFORMAZIONI

Associazione DLF Udine

Viale XXIII Marzo 1848, 26 - 33100 UDINE (UD)
Tel. 0432 522131 Fax 0432 522179
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfudine.it

Assessorato al Decentramento del Comune di Udine

PuntoInforma, Via Savorgnana 12, tel. 0432 1273717
web www.comune.udine.gov.it