La Forza delle Donne

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

“La Forza delle Donne: Una, Nessuna, Centomila”. Livorno, dal 13 al 21 dicembre 2014Una, Nessuna, Centomila.

Livorno, dal 13 al 21 dicembre 2014.

Il progetto a cui il Gruppo Fotografico DLF Livorno sta lavorando da un anno a questa parte ha dato i suoi frutti: la mostra fotografica sulla condizione femminile.

Si intitola “La Forza delle Donne: Una, Nessuna, Centomila” e si inaugura a Livorno, sabato 13 dicembre 2014, alle ore 17.30, la mostra che è nata dalla riflessione sugli omicidi di donne che avvengono quotidianamente. Il Gruppo ha voluto dare voce e forza alle donne con tre storie di vita quotidiana, in una mostra di 90 stampe, di dimensione 40 x 60 ognuna, che si potranno ammirare fino al 21 dicembre nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova.

La Fortezza Nuova è una fortificazione di Livorno, rappresenta l'antico "Baluardo di San Francesco" della città pentagonale progettata da Bernardo Buontalenti e realizzata dal 1590 al 1604.

I soci del Gruppo Fotografico DLF Livorno, con passione, dedizione e sensibilità si sono impegnati per un anno a seguire le storie di alcune donne nell'arco del loro vissuto quotidiano, prestando attenzione ai vari aspetti che le coinvolgono, in contesti assai differenti.

La forza delle donneLa prima donna su cui l'obbiettivo si è soffermato è una cassiera dell'lpercoop livornese, fotografata sul luogo di lavoro, nell'affaccendarsi giornaliero in famiglia e nei momenti dedicati alla sua passione di animatrice di matrimoni, feste, compleanni... Un reportage a colori di attimi di vita scanditi da ritmi veloci e fieri.

Il secondo gruppo di donne immortalate dagli scatti appartiene ad una realtà ben diversa, quella della Casa Circondariale Don Bosco di Pisa. Una realtà difficile, dura, incentrata su una routine vuota e grigia che gira intorno alle scadenze fisiologiche delle detenute e sui ritmi incalzanti e serrati delle agenti di custodia. Tre sono state le detenute seguite nel corso di un anno e poi l'altro lato della medaglia: la donna con la divisa!

La terza delle storie narrate nella mostra è quella di una donna funzionario della Provincia di Livorno, che si occupa principalmente di progettazione e direzione lavori di opere di difesa costiera. Single, senza figli, una storia completamente diversa dalle altre, ma non per questo meno interessante! Con una vita sociale varia, tra palestra, escursionismo, corsi di voga e attività legate al mare. La sua simpatia ha coinvolto il gruppo di fotoamatori che l'ha seguita e fotografata durante la sua giornata tipo.

Autori: Maurizio Angioli, Giuliano Bagnoli, Roberto Bartolami, Simona Bartolami, Francesco Bartolini, Michelangelo Bisconti, Loredana Donadio, Riccardo Fassi, Francesca Filippi, Gionatan Giordano, Annamaria Lattici, Massimo Lucarelli, Claudio Mele, Debora Porta, Claudia Sainati, Stefano Sergi, Marco Vedovi, Jessica Viacava.

“La Forza delle Donne: Una, Nessuna, Centomila”. Livorno, dal 13 al 21 dicembre 2014INFORMAZIONI

Gruppo Fotografico DLF Livorno

  • Responsabile: Massimo Lucarelli cell. 333 6136016

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlflivorno.it