Alessandria, 23 febbraio 2014.
Teatro del Corvo presenta “IL CIRCO DELLE COSE DA NIENTE”, per la chiusura della rassegna di teatro di figura “La piazza dei burattini”, alle ore 16.00, presso il Cine-Teatro Ambra di Alessandria, che proporrà otto spettacoli fino alla fine di febbraio.
Si tratta di una proposta teatrale rivolta ad un pubblico di giovanissimi ma non solo. Sicuramente anche i loro genitori si sentiranno coinvolti in questi spettacoli domenicali, ma anche e forse di più la generazione dei nonni, poiché la rassegna tratta principalmente il mondo dei burattini. Un mondo che ha accompagnato bambini e adulti in un periodo in cui non si avevano a disposizione svaghi televisivi e facili spostamenti autostradali per cui l'arrivo del baraccone con saltimbanchi e burattinai era accolto con gioia e curiosità.
Il titolo della rassegna è “La piazza dei burattini” e, consultando l'elenco degli spettacoli proposti, ci si rende subito conto che questo titolo sta un po' stretto alla situazione. Innanzitutto perché le varie compagnie spaziano a braccia tese nell'ambito del teatro di figura proponendo marionette, ombre, attori e mimi ma anche perché la rassegna si svolgerà in teatro piuttosto che in una piazza. Vediamo così che il nome è anche un augurio alla manifestazione di progredire nel tempo con altre iniziative oltre che un riconoscimento al passato in quanto il teatro dei burattini ha origine proprio nelle piazze dei borghi che i burattinai visitavano con le loro “baracche”.
L'organizzazione di “La piazza dei burattini” è a cura di Enrico Rossi del Teatro degli Amici:
“Il desiderio di questa rassegna nasce dal lavoro svolto da burattinaio da quando è nato, quindici anni fa, il Teatro degli Amici. Lavoro svolto con passione a contatto con bambini nei più svariati ambienti e accolto con entusiasmo ovunque io abbia montato la mia baracca. La provincia di Alessandria è ricca della tradizione dei burattini, basti pensare a Tortona, dove da anni l'associazione Sarina, dedicata al famoso burattinaio tortonese Peppino Sarina, promuove rassegne e laboratori; Casale Monferrato in cui opera l'associazione Il Magico Teatro, proponendo mostre e rassegne e senza dimenticare Silvano d'Orba che è sede del premio “Ai bravi burattinai d'Italia”, presieduto da Tinin Mantegazza. Oltre a questo si tenga presente che è appena finito a Torino il Festival “Incanti” che ha proposto compagnie di fama internazionale. E Alessandria? Ho pensato di non stare a guardare e ho gettato una sfida al vento col desiderio di unire burattini e bambini e un pensiero ai programmi futuri.”
Le compagnie presenti nella rassegna sono:
- Teatro degli Amici, Genova, con “Lo Schiaccianoci”
- Lucia Osellieri, Padova, con “La casa degli Gnomi”
- Gino Balestrino, Genova, con “La bella addormentata”
- La Bottega Teatrale, Vercelli, con “Il re e il bruco che mangiava l'erba”
- Teatrino dell'ES, Bologna, con “Il manifesto dei burattini”
- Teatro Pane e Mate, Milano, con “Non sempre le cose son quel che sembrano”
- Teatro Mangiafuoco, Milano, con “Le ochine”
- Teatro del Corvo, Silvano d'Orba, con “Il circo delle cose da niente”
Il primo appuntamento domenica 27 ottobre 2013 è con il Teatro degli Amici che rappresenterà “Lo Schiaccianoci”. Spettacolo liberamente tratto dalla storia scritta da Hoffmann e dalla quale è stato anche tratto il balletto musicato da Čajkovskij. La storia è ambientata a Norimberga dove due fratellini Fritz e Masha aspettavano con impazienza l’arrivo del loro padrino, il signor Drosselmeier, conosciuto in tutta la città per via delle sue straordinarie invenzioni. Soprattutto aspettavano i suoi doni che, come ogni anno, avrebbe portato. E infatti Fritz ricevette un castello e Masha uno schiaccianoci a forma di soldato. A questo punto la storia diventa un sogno e come spesso accade, al risveglio siamo indecisi se i nostri ricordi sono realtà o frutto di fantasia.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Alessandria
Viale Brigata Ravenna 8, 15121 Alessandria
Tel. 0131 252079 fax 0131 281477
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfal.it