L'immaginario del mare tra meraviglia e paura.
Genova, Galata Museo del Mare, dal 27 giugno 2015 al 10 gennaio 2016.
Dal 27 giugno 2015 al 10 gennaio 2016, lungo il percorso espositivo del Galata Museo del Mare, è allestita la mostra "Mare Monstrum. L'immaginario del mare tra meraviglia e paura", che tratta i vari aspetti "mostruosi" del mare grazie agli apporti e alla collaborazione di Biblioteche e Musei genovesi in qualità di prestatori di opere, video, libri e reperti.
La mostra esplora la categoria della mostruosità e dell'orrore in relazione al mare. L'elemento mostruoso si sviluppa non solo attraverso le creature paurose che abitano le profondità marine, l'apparizione di navi fantasma o il timore suscitato da luoghi inesplorati e dalle condizioni del mare stesso, ma anche attraverso tutto ciò che di spaventoso il mare apporta, quasi a minacciare la nostra sicurezza.
Il percorso si sviluppa a partire da questi temi e mostra nel dettaglio tutte le forme della paura suscitato dall'ambiente del mare e dalla navigazione. Di questo rapporto saranno esposte le più svariate manifestazioni culturali, artistiche e sociali: elementi che spaziano dalla scultura, alla letteratura, ai fenomeni di costume, attraverso la produzione cinematografica e gli oggetti “pop”.
Il progetto è curato da Federico Boni, Pierangelo Campodonico, Giancarlo Costa, Paola Marelli, Elio Micco e Valeria Salaris.
La mostra è inclusa nel biglietto d'ingresso del Museo ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18).
Orario
- fino ad ottobre: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19.30;
- da novembre: dal martedì al venerdì ore 10-18; sabato, domenica e festivi ore 10-19.30; lunedì chiuso.
Organizzatori: Comune di Genova, Settore Musei e MuMA/Galata Museo del mare.
INFORMAZIONI
Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1 (Darsena - Via Gramsci), 16126 Genova
Tel. 010 2345655
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.galatamuseodelmare.it