CRAL dei Vigili del Fuoco di Viareggio, Gruppo Noialtri Cardoso, Associazione Gran Fondo della Versilia Ciclismo & Solidarietà organizzano, in collaborazione con: Provincia di Lucca, i Comuni di: Viareggio, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema il “Memorial Viareggio Cardoso”.
Per non dimenticare: Viareggio 29 giugno 2009 -
Cardoso 19 giugno 1996
Programma della manifestazione a Viareggio
Sabato 19 giugno 2010
"Piccoli fiori in bici…" Gimcana per bambini
- Iscrizioni dalle ore 10.00 alle 15.00
- Ritrovo ore 16:00 a Viareggio, Largo Risorgimento, parcheggio Supermercato PAM.
- Partenza ore 17.00
- Merenda e premi per tutti i bambini partecipanti
OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO.
Domenica 20 giugno 2010
“Memorial Viareggio Cardoso” Ciclopedalata aperta a tutti.
- Iscrizioni € 10,00 sabato dalle ore 10.00 alle 19.00 e domenica dalle ore 7.30 alle 8.20, zona partenza parcheggio PAM.
Circuito cittadino: cavalcavia, via Regia, Lungomare, via Marco Polo, via Aurelia nord, cavalcavia Barsacchi, via Monte Matanna, via F.lli Cervi, via Aurelia nord, via Ponchielli.
- Ritrovo ore 7.30
- Partenza ore 8.30
- Commemorazione delle vittime: ore 9.25
- Partenza per Pruno di Stazzema: ore 9.30 attraverso i Comuni di Viareggio, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema
- Arrivo a Pruno ore 11.00 circa, segue un ristoro a Cardoso offerto dal Gruppo Noialtri Cardoso.
PREMI
- Trofeo Agostino Bresciani alla società del vincitore
- Trofeo Mario Gianneschi al concorrente più anziano
- Premi ai primi tre uomini e tre donne classificati - al più giovane - al gruppo più numeroso
OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO
Ai partecipanti sarà consegnata una T-SHIRT da indossare per l’evento.
Il ricavato sarà interamente devoluto a favore dei familiari delle vittime.
L'incidente ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009 è stato un grave disastro verificatosi in seguito al deragliamento del treno merci 50325 Trecate-Gricignano, a causa della fuoriuscita di gas da una cisterna contenente GPL perforatasi nell'urto e al suo successivo innesco nella stazione di Viareggio, qualche centinaio di metri a sud del Fabbricato Viaggiatori della stessa.
L'alluvione della Versilia è stata causata da un fenomeno temporalesco particolarmente violento, nel passaggio tra primavera e estate, che colpì la zona della Versilia in Toscana il 19 giugno 1996. Una enorme piena giunse sul fiume Versilia. Verso le 13:00 del 19 giugno, in alta valle il torrente Vezza dava inizio alla sua corsa devastante: a Cardoso, a detta di testimoni, i boati dalle montagne si fecero sempre più forti dopodiché nel giro di pochi istanti ripetute ondate di acqua, fango e detriti alte fino 4-5 metri provenienti dai valloni dei torrenti confluenti presso il paese lo investirono distruggendolo quasi completamente.
INFORMAZIONI
Tel. 338 2780019 cell. 338 4990431
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.