“Memorial Viareggio Cardoso” 20 giugno 2010

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Memorial Viareggio Cardoso, domenica 20 giugno 2010CRAL dei Vigili del Fuoco di Viareggio, Gruppo Noialtri Cardoso, Associazione Gran Fondo della Versilia Ciclismo & Solidarietà organizzano, in collaborazione con: Provincia di Lucca, i Comuni di: Viareggio, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema il “Memorial Viareggio Cardoso”.

Viareggio ricordaPer non dimenticare: Viareggio 29 giugno 2009 -
Cardoso 19 giugno 1996

Programma della manifestazione a Viareggio

Sabato 19 giugno 2010

"Piccoli fiori in bici…" Gimcana per bambini

  • Iscrizioni dalle ore 10.00 alle 15.00
  • Ritrovo ore 16:00 a Viareggio, Largo Risorgimento, parcheggio Supermercato PAM.
  • Partenza ore 17.00
  • Merenda e premi per tutti i bambini partecipanti

OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO.

Domenica 20 giugno 2010

“Memorial Viareggio Cardoso” Ciclopedalata aperta a tutti.

  • Iscrizioni € 10,00 sabato dalle ore 10.00 alle 19.00 e domenica dalle ore 7.30 alle 8.20, zona partenza parcheggio PAM.

Circuito cittadino: cavalcavia, via Regia, Lungomare, via Marco Polo, via Aurelia nord, cavalcavia Barsacchi, via Monte Matanna, via F.lli Cervi, via Aurelia nord, via Ponchielli.

  • Ritrovo ore 7.30
  • Partenza ore 8.30
  • Commemorazione delle vittime: ore 9.25
  • Partenza per Pruno di Stazzema: ore 9.30 attraverso i Comuni di Viareggio, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema
  • Arrivo a Pruno ore 11.00 circa, segue un ristoro a Cardoso offerto dal Gruppo Noialtri Cardoso.

PREMI

  • Trofeo Agostino Bresciani alla società del vincitore
  • Trofeo Mario Gianneschi al concorrente più anziano
  • Premi ai primi tre uomini e tre donne classificati - al più giovane - al gruppo più numeroso

OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO

Ai partecipanti sarà consegnata una T-SHIRT da indossare per l’evento.

Il ricavato sarà interamente devoluto a favore dei familiari delle vittime.


L'incidente ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009 è stato un grave disastro verificatosi in seguito al deragliamento del treno merci 50325 Trecate-Gricignano, a causa della fuoriuscita di gas da una cisterna contenente GPL perforatasi nell'urto e al suo successivo innesco nella stazione di Viareggio, qualche centinaio di metri a sud del Fabbricato Viaggiatori della stessa.

L'alluvione della Versilia è stata causata da un fenomeno temporalesco particolarmente violento, nel passaggio tra primavera e estate, che colpì la zona della Versilia in Toscana il 19 giugno 1996. Una enorme piena giunse sul fiume Versilia. Verso le 13:00 del 19 giugno, in alta valle il torrente Vezza dava inizio alla sua corsa devastante: a Cardoso, a detta di testimoni, i boati dalle montagne si fecero sempre più forti dopodiché nel giro di pochi istanti ripetute ondate di acqua, fango e detriti alte fino 4-5 metri provenienti dai valloni dei torrenti confluenti presso il paese lo investirono distruggendolo quasi completamente.

INFORMAZIONI

Tel. 338 2780019 cell. 338 4990431
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.