Campobasso, sabato 22 ottobre 2011
Sala Teatro DLF Campobasso, Via Garibaldi, interno stazione FS
Di e con: Vincenzo Mercurio, Nuccia Paolillo, Giuseppe Vitolo
“Naples” rappresenta in maniera originale una cultura, un popolo ricco di esperienze artistiche ma soprattutto un modo di interpretare e di fare teatro.
Il nostro è un teatro che incontra il pubblico a cui riconosce un ruolo partecipante, capace cioè di stravolgere il ritmo dell’attore e dello spettacolo stesso attraverso dei momenti di improvvisazione che rendono vivi i brani e i testi della tradizione classica napoletana rappresentati nei quadri.
E’ questo un modo di recitare che appartiene alla spontaneità dell’attore racchiusa nella poetica e nella drammaticità dei personaggi che si muovono in uno spazio fuori dal tempo, reinventando ogni volta la propria tradizione ricca di certezze, stereotipi e paradossi.
Diviso in tre quadri, lo spettacolo vive attraverso i personaggi e i caratteri tipici del teatro napoletano che gli attori interpretano da commedianti, ricostruendo i vari momenti storici della tradizione teatrale e della canzone partenopea rivalutando schemi tipici dell'Avanspettacolo. I sentimenti che i personaggi esprimono sono quelli che quotidianamente accompagnano la nostra vita: dalle utopiche speranze alle necessità quotidiane per sopravvivere, dai vizi alle stravaganze, dall'amore alla solitudine, dalla voglia di comunicare emozioni alla nostalgia del passato.
NAPLES
- Di e con: Vincenzo MERCURIO, Nuccia PAOLILLO, Giuseppe VITOLO
- Tecnico audio-luci: Adriana TARDIO
INFORMAZIONI
Mobile 333 4977819 - 334 9770336
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Campobasso
Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
Tel. FS 985/835/316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: DLF Campobasso