Incontro di culture. Rovereto e Trento, dal 28 agosto al 6 settembre 2015 - Compagnie di fama internazionale ospiti di Oriente Occidente salgono sui palcoscenici del Festival per portare a Rovereto e Trento il gotha della danza contemporanea.
Tredici compagnie provenienti da vari paesi del mondo accenderanno la trentacinquesima edizione di Oriente Occidente esibendosi nelle loro ultime creazioni, con prime nazionali, prime assolute e coproduzioni del Festival.
Le location del Festival per gli spettacoli di quest’anno si moltiplicano: da Rovereto con il Teatro Zandonai, l’Auditorium e il MART, a Trento con il Teatro Sociale e il MUSE - Museo delle Scienze.
VAI AL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI
IL FESTIVAL SI PRESENTA
Oriente Occidente svela tutte le novità della trentacinquesima edizione del Festival che si svolgerà a Rovereto e Trento dal 28 agosto al 6 settembre. Giovedì 6 agosto si terrà la conferenza stampa e aprirà la biglietteria del Festival. Lanciata in questi giorni anche la nuova app OO - CID.
NUOVA APP
Nasce OO - CID la nuova app del Festival Oriente Occidente e del CID per scoprire tutta la programmazione del Festival e gli appuntamenti del CID. Scaricala gratuitamente. Disponibile gratuitamente per il download su Google Play e Apple Store, consente di scoprire direttamente dal proprio smartphone tutta la programmazione del Festival e gli appuntamenti del CID. Scopri come!
CONFERENZA STAMPA
Giovedì 6 agosto alle ore 11.30 si terrà la presentazione ufficiale del Festival Oriente Occidente presso la sala del Consiglio Comunale a Rovereto in Piazza Podestà. Scopri tutte le novità e le Sezioni del Festival!
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Giovedì 6 agosto alle ore 10 aprirà la biglietteria del Festival, sarà possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli della trentacinquesima edizione di Oriente Occidente.
Fino al 21 agosto è possibile sottoscrivere gli abbonamenti per Oriente Occidente per gustare al meglio la programmazione del Festival.
Teatri, luoghi di spettacolo e d’incontro
A Rovereto
- Auditorium Melotti, Corso Bettini 43
- Teatro Zandonai, Corso Bettini 82
- Piazza del Mart - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Corso Bettini 43
- CID Centro Internazionale della Danza, Corso Rosmini 58
- Sala Kennedy, Corso Rosmini 58
- Giardino della Danza, Via Roma 28
- Sala conferenze del Mart, Corso Bettini 43
A Trento
- Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana 19
- Teatro Cuminetti, Via Santa Croce 67
- MUSE - Museo delle Scienze, Corso del Lavoro e della Scienza 3
Oriente Occidente è nato nel 1981 in Trentino a Rovereto, città da sempre aperta al gusto del nuovo, del moderno, della ricerca culturale e delle sue tendenze. E appunto di ricerca e di tendenza ama definirsi questo Festival, ove Oriente e Occidente sono intesi come poli di un percorso ideale di scambi e incroci non solo tra culture, ma anche tra generi e linguaggi della scena contemporanea.
E' uno dei più importanti Festival europei di danza contemporanea e di teatrodanza e si svolge nella prima metà di settembre a Rovereto e Trento. Negli anni ha ospitato quasi sempre attraverso apposite produzioni o prime europee o nazionali, compagnie e artisti tra i più importanti e significativi della scena della danza internazionale.
Lo spirito del Festival nei suoi trentaquattro anni di attività è stato quello di mettere in scena le reciproche influenze esercitate nel Novecento dalla tradizione artistica orientale sulla sperimentazione occidentale e viceversa.
Oriente Occidente diventa così un viaggio circolare tra teatro e danza, ricerca e tradizione, identità e innovazione.
Il programma prevede inoltre una sezione dedicata al coinvolgimento delle realtà giovanili territoriali, con l’obiettivo di offrire occasioni creative e produttive per i giovani coreografi e danzatori trentini.
INFORMAZIONI
Festival ORIENTE OCCIDENTE - Incontro di culture
Corso Rosmini 58, Rovereto (TN)
Tel +39 0464 431660
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.orienteoccidente.it