Oriente Occidente Festival 2016

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Rovereto (TN), dal 30 agosto all’11 settembre 2016 - Oriente Occidente è nato nel 1981 in Trentino a Rovereto, città da sempre aperta al gusto del nuovo, del moderno, della ricerca culturale e delle sue tendenze. E appunto di ricerca e di tendenza ama definirsi questo Festival, ove Oriente e Occidente sono intesi come poli di un percorso ideale di scambi e incroci non solo tra culture, ma anche tra generi e linguaggi della scena contemporanea.

E' uno dei più importanti Festival europei di danza contemporanea e di teatrodanza e si svolge nella prima metà di settembre a Rovereto e Trento. Negli anni ha ospitato quasi sempre attraverso apposite produzioni o prime europee o nazionali, compagnie e artisti tra i più importanti e significativi della scena della danza internazionale.
Lo spirito del Festival nei suoi 36 anni di attività è stato quello di mettere in scena le reciproche influenze esercitate nel Novecento dalla tradizione artistica orientale sulla sperimentazione occidentale e viceversa. Oriente Occidente diventa così un viaggio circolare tra teatro e danza, ricerca e tradizione, identità e innovazione.
Il programma prevede inoltre una sezione dedicata al coinvolgimento delle realtà giovanili territoriali, con l’obiettivo di offrire occasioni creative e produttive per i giovani coreografi e danzatori italiani.

LEGGI IL PROGRAMMA

Gli spettacoli al Mart

Mart Festival | Oriente Occidente

Giovedì 1 settembre 2016, ore 20.30

Marcos Morau. Los pájaros muertos
Torna a Rovereto il collettivo spagnolo La Veronal, fondato da Marcos Morau. Ispirato alla vita di Pablo Picasso, Los pájaros muertos è uno spettacolo pensato per spazi non teatrali.

Dove: Piazza del Mart
Biglietto unico: 10 euro
Tel. 0464 431660
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marcos Morau. Los pájaros muertos

Mart Festival | Oriente Occidente

1, 2, 3 settembre 2016, ore 18

Luca Veggetti. Scenario

Per tre giornate, la performance Scenario di Luca Veggetti, ideata intorno al tema del combattimento, si articola negli spazi del museo, confrontandosi con l'architettura e con una selezione di opere provenienti dalle Collezioni del Mart, attualmente non esposte.
Le opere saranno allestite nel Foyer del II piano dal 1 settembre al 16 ottobre, dando vita così a una mostra collaterale realizzata per il progetto coreografico. Dal 6 settembre, inoltre, l'esposizione verrà arricchita con otto video tratti dalle performance, posizionati negli spazi non convenzionali del museo. Ingresso gratuito.

Dove: MartRovereto
Partecipazione gratuita su prenotazione
Tel. 0464 431660
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luca Veggetti. Scenario

Vendita biglietti Oriente Occidente Festival:
  • Corso Rosmini 58, Rovereto, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18
  • al telefono con carta di credito chiamando il numero 0464 431660 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (dal 3 all’11 settembre la vendita sarà possibile anche nelle giornate di sabato e di domenica dalle 10 alle 18)
  • Online e punti vendita Vivaticket
  • Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, Via Manci 2, Trento, tel. 0461 216000, tutti i giorni dalle 9 alle 19
  • dal 31 agosto all’11 settembre nei luoghi di spettacolo, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

INFORMAZIONI

Associazione Incontri Internazionali di Rovereto

Corso Antonio Rosmini 58, 38068 Rovereto (Trento)
Tel. +39 0464 431660
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.orienteoccidente.it

MART ROVERETO

Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464 438887
Numero verde 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web www.mart.trento.it

 

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.