Rovereto (TN), dal 30 agosto all’11 settembre 2016 - Oriente Occidente è nato nel 1981 in Trentino a Rovereto, città da sempre aperta al gusto del nuovo, del moderno, della ricerca culturale e delle sue tendenze. E appunto di ricerca e di tendenza ama definirsi questo Festival, ove Oriente e Occidente sono intesi come poli di un percorso ideale di scambi e incroci non solo tra culture, ma anche tra generi e linguaggi della scena contemporanea.
E' uno dei più importanti Festival europei di danza contemporanea e di teatrodanza e si svolge nella prima metà di settembre a Rovereto e Trento. Negli anni ha ospitato quasi sempre attraverso apposite produzioni o prime europee o nazionali, compagnie e artisti tra i più importanti e significativi della scena della danza internazionale.
Lo spirito del Festival nei suoi 36 anni di attività è stato quello di mettere in scena le reciproche influenze esercitate nel Novecento dalla tradizione artistica orientale sulla sperimentazione occidentale e viceversa. Oriente Occidente diventa così un viaggio circolare tra teatro e danza, ricerca e tradizione, identità e innovazione.
Il programma prevede inoltre una sezione dedicata al coinvolgimento delle realtà giovanili territoriali, con l’obiettivo di offrire occasioni creative e produttive per i giovani coreografi e danzatori italiani.
Gli spettacoli al Mart
Mart Festival | Oriente Occidente
Giovedì 1 settembre 2016, ore 20.30
Marcos Morau. Los pájaros muertos
Torna a Rovereto il collettivo spagnolo La Veronal, fondato da Marcos Morau. Ispirato alla vita di Pablo Picasso, Los pájaros muertos è uno spettacolo pensato per spazi non teatrali.
Dove: Piazza del Mart
Biglietto unico: 10 euro
Tel. 0464 431660
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mart Festival | Oriente Occidente
1, 2, 3 settembre 2016, ore 18
Per tre giornate, la performance Scenario di Luca Veggetti, ideata intorno al tema del combattimento, si articola negli spazi del museo, confrontandosi con l'architettura e con una selezione di opere provenienti dalle Collezioni del Mart, attualmente non esposte.
Le opere saranno allestite nel Foyer del II piano dal 1 settembre al 16 ottobre, dando vita così a una mostra collaterale realizzata per il progetto coreografico. Dal 6 settembre, inoltre, l'esposizione verrà arricchita con otto video tratti dalle performance, posizionati negli spazi non convenzionali del museo. Ingresso gratuito.
Dove: MartRovereto
Partecipazione gratuita su prenotazione
Tel. 0464 431660
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vendita biglietti Oriente Occidente Festival:
- Corso Rosmini 58, Rovereto, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18
- al telefono con carta di credito chiamando il numero 0464 431660 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (dal 3 all’11 settembre la vendita sarà possibile anche nelle giornate di sabato e di domenica dalle 10 alle 18)
- Online e punti vendita Vivaticket
- Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, Via Manci 2, Trento, tel. 0461 216000, tutti i giorni dalle 9 alle 19
- dal 31 agosto all’11 settembre nei luoghi di spettacolo, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
INFORMAZIONI
Associazione Incontri Internazionali di Rovereto
Corso Antonio Rosmini 58, 38068 Rovereto (Trento)
Tel. +39 0464 431660
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.orienteoccidente.it
MART ROVERETO
Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464 438887
Numero verde 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web www.mart.trento.it