Parole, voci, impronte e coccodrilli

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Parole, voci, impronte e coccodrilli. Omaggio a Pino Guzzonato. antiruggine, sabato 23 maggio 2015.  Omaggio a Pino Guzzonato. Concerto di Mario Brunello ore 21.

Fino al 26 luglio 2015. 

Sedi della mostra: antiruggine a Castelfranco Veneto, Tipoteca Italiana a Cornuda (TV).

Dal 23 maggio al 26 luglio due luoghi di archeologia industriale - il capanon di antiruggine a Castelfranco e l’ex canapificio di Tipoteca Italiana a Cornuda - ospitano le carte a mano di Pino Guzzonato.

La mostra apre sabato 23 maggio 2015, in Tipoteca a Cornuda alle ore 17, in antiruggine alle ore 20.

Parole, voci, impronte e coccodrilli è una mostra “diffusa”, per rendere omaggio all’artista vicentino, curioso e infaticabile indagatore della materia e della natura, sempre capace in quest’epoca di frammenti di “separare con il setaccio minuscole perle” dall’obliterato, dal dismesso, dal consunto. Un’arte tangibile, meticolosa e creativa, per opere da leggere con tutti i sensi: sculture di carta, libri d’artista, animali fantastici.

antiruggine accoglierà l’impronta in carta della lapide bronzea di Margarete von Sachsen (1469-1528), con il mistero della benda che le copre la bocca e, intorno a Margarete, compariranno voci che raccontano, inventano storie per dare un senso alla baronessa muta, persa nel silenzio della storia. Tipoteca sarà invasa dai coccodrilli di carta e dalle carte d’artista, in un percorso espositivo in cui riapparirà in pubblico la recente installazione di Chroniche & News.

Mario Brunello ha pensato a una sorta di festival di parole, voci, suoni e impronte che dialogherà con le opere di Guzzonato in mostra.

Suddivisi tra Tipoteca Auditorium e Antiruggine, dal 23 maggio al 18 giugno, protagonisti del racconto narrato o musicale saranno, oltre a Mario Brunello con il coro Sine Nomine, David Riondino e la musica medievale de La Reverdie, il poeta Luciano Cecchinel, le percussioni di Saverio Tasca, Livio Vianello, i theremin di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, il calligrafo Carlo Buffa, Gianluca Chiminelli e il mistero del suono dell’organo.

Ingresso libero.

Sabato 23 maggio 2015 ore 21

Voci nascoste

A completamento della mostra dedicata alle opere in carta di Pino Guzzonato, una serata con il Coro Sine Nomine diretto da Carlo Andriollo e il violoncello di Mario Brunello. Una voce di violoncello che compare tra le voci del coro, presenza inaspettata, tra le partiture rarefatte “in Paradisum” e Serenity” di Gjeilo e Esenvalds, compositori nordici. E voci di Corali che svelano il segreto nascosto tra le note della “Ciaccona” di Bach e “Fratres” di Paert. La magia della polifonia espressa dalle voci del Sine Nomine e il suono del violoncello cercheranno di dare una “voce” alla misteriosa Margarete” baronessa del ’400, opera di Guzzonato.

antiruggineINFORMAZIONI

antiruggine

Cell. 347 2273406
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.antiruggine.eu