Genova, 20 e 21 settembre 2014.
Tornano i Rolli Days, apertura straordinaria dei palazzi storici genovesi patrimonio UNESCO. Mostre ed eventi animeranno anche questa volta 24 Palazzi dei Rolli, eccezionalmente visitabili nelle giornate di sabato e domenica. In alcuni di questi, inoltre, si potrà assistere a rappresentazioni di musica e danza.
I Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili sabato 20 settembre (Giornate Europee del Patrimonio) al prezzo simbolico di 1 € e domenica 21 gratuitamente.
Il sito UNESCO "Genova, le Strade nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli" conserva spazi urbani unitari di epoca tardo-rinascimentale e barocca, fiancheggiati da oltre cento palazzi di famiglie nobiliari cittadine. Le maggiori dimore, varie per forma e distribuzione, erano sorteggiate in liste ufficiali (rolli) per ospitare le visite di Stato.
I palazzi, spesso eretti su suolo declive, articolati in sequenza atrio-cortile-scalone-giardino e ricchi di decorazioni interne, esprimono una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa.
L’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale conferma l’eccezionale valore universale di un sito culturale che meriti di essere protetto per il bene dell’umanità intera.
In occasione di Rolli Days, 24 Palazzi dei Rolli saranno eccezionalmente visitabili e alcuni di questi ospiteranno performance di musica e danza.
Le visite guidate consentiranno di entrare in palazzi normalmente chiusi al pubblico e di scoprire la storia della città attraverso le vicende pubbliche e private delle sue grandi famiglie.
I Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili sabato 20 al prezzo simbolico di 1 € e domenica 21 gratuitamente.
Per il programma completo della manifestazione clicca qui
Informazioni turistiche e Punti Vendita:
IAT - Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica
Tel. 010 5572903
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.visitgenoa.it