Signori, biglietti!

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Signori, biglietti! Campobasso, domenica 5 maggio 2013, ore 18.00. Teatro SavoiaS. Vincenzo (LI), Garden Club Toscana  20 settembre 2013.

La settimana di festeggiamenti dei 20 anni di FlTel - Federazione Italiana Tempo libero - a San Vincenzo (LI), Teatro del Garden Club Toscano, dal 14 al 21 settembre 2013, è un grande evento dove il posto centrale è occupato dalla XV edizione del festival del Teatro Sociale “Proscenio Aggettante”, che si chiuderà la sera del 20 settembre con la commedia “Signori, biglietti”, della Compagnia DLF Campobasso “Terza Classe”.

Leggi il PROGRAMMA del festival

Torna la compagnia teatrale “Terza Classe”, con la commedia in tre atti SIGNORI, BIGLIETTI! di Gaetano Rescigno, e le sue avventure imbarazzanti, vicende paradossali, equivoci, imprevisti, ritmi vertiginosi. Questi gli ingredienti della pochade, genere di commedia che si affermò in Francia alla fine dell’Ottocento.

20 settembre, al “Proscenio aggettante": alla sua 15° edizione il Festival organizzato dalla FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero), che nel 2013 compie venti anni di attività, si sposta nel centro Italia, precisamente nella splendida cornice della Toscana, e in particolare nel Garden Club Toscana S. Vincenzo, in provincia di Livorno.

La godibilissima pièce in lingua napoletana con variazioni in dialetto campobassano è uno dei rari esempi di teatro partenopeo non disimpegnato, ma che al contrario affronta un tema controverso come gli equivoci e le sue percezioni in questi anni di rinnovata pruderie.

Nella cultura partenopea, uno dei valori inderogabili è la virilità maschile… Gli equivoci e le situazioni paradossali che si innescano e si snodano, oltre a generare comicità e divertimento, mettono in evidenza come, spesso, le persone possono vivere accanto per anni senza conoscersi realmente e come sentimenti e i rapporti di coppia costituiscono un “piacevole arcano mistero”.

La regia è ancora una volta di Patrizia Civerra che, in un libero adattamento del testo, prosegue nell’esperimento di alternare il dialetto partenopeo e quello campobassano, lasciando liberi gli interpreti di esprimersi nella lingua a loro più congeniale senza nulla togliere alla continuità e alla fruibilità dei dialoghi.

Il cast è formato ancora una volta da un gran numero di ferrovieri e soci del Dopolavoro Ferroviario che da anni partecipano ed organizzano le attività culturali del DLF in modo del tutto volontario e senza alcuna forma di rimborso.

I biglietti sono a disposizione presso la Segreteria del DLF Campobasso, in Via Garibaldi 1.

Signori, biglietti! Campobasso, domenica 5 maggio 2013, ore 18.00. Teatro SavoiaSignori, biglietti! Campobasso, domenica 5 maggio 2013, ore 18.00. Teatro SavoiaPersonaggi e Interpreti

  • CONCETTA (la mamma della sposa) Patrizia CIVERRA
  • IGNAZIO (il papà della sposa) Sebastiano IANNONE
  • ELVIRA (la sposa) Alessia D'ALESSANDRO
  • EDUARDO (il marito) Michele FORMICA
  • ZEZE' (pittrice e moglie di Baldassarre) Tonia ANZINI
  • CARLINO (spasimante della sposa) Nino CAMINITI
  • CAROLINA (cameriera) Monica CHIARIZIA
  • SAVERIO (il compare) Antonio FRATIPIETRO
  • FILOMENA (la comare) Alessandra GAROFALO
  • BALDASSARRE (marito dei Zezè) Luigi MONTALTO
  • CARMELINA (cameriera) Merirose DEL ROSSO
  • MARIETTO (cameriere di Zezè) Pietro MIGNOGNA
  • ROSETTA (vicina di casa) Rosaria CANDELA
  • GUARDIA SUD Danilo DE VIVO
  • GUARDIA NORD Nicola DI IORIO

INFORMAZIONI

Associazione DLF Campobasso

Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
Tel. FS 985/835/316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: TERZA CLASSE

Prevendite e info: 333 7672276 - 366 3709881