Sabato 15 ottobre 2016 - Una giornata ricca di appuntamenti dedicati all'arte contemporanea! Ingresso gratuito al Mart di Rovereto e alla Galleria Civica di Trento. La Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, è la grande festa annuale che apre la stagione dell'arte contemporanea in Italia. Al Mart il programma si sviluppa al secondo piano del museo che, con il nuovo display allestitivo inaugurato lo scorso dicembre, è dedicato al contemporaneo.
Si comincia al mattino alle 11 con una speciale visita animata all’interno delle sale della mostra dedicata al grande scultore americano Robert Morris. Durante il pomeriggio, appuntamento con uno speciale Baby Mart, dalle 14 alle 18, e con una visita guidata al percorso contemporaneo delle Collezioni, alle 15.
Seguono alle 16 e alle 17 le performance inedite di Roberto Fassone e Jacopo Jenna, in collaborazione con Centrale Fies. La piattaforma Live Works, dedicata alle arti performative, approda al Mart: due tra i partecipanti al premio sono stati invitati a confrontarsi con il museo e con il suo pubblico. Nascono così due progetti che dialogano con la mostra di Robert Morris: tanto Jacopo Jenna quanto Roberto Fassone lavorano da tempo sull’evoluzione dell’arte concettuale, la loro pratica germoglia infatti sullo studio delle produzioni degli anni ’60.
La Giornata del Contemporaneo del Mart si conclude alla Galleria Civica di Trento con l’opening della personale di Andrea Galvani tra gli artisti italiani della sua generazione più conosciuti in ambito internazionale. La mostra è la prima ampia retrospettiva europea che fa il punto sul lavoro dell’artista con particolare attenzione alla produzione degli ultimi dieci anni. Inaugurazione con performance alle 19.
PROGRAMMA COMPLETO della XII Giornata del Contemporaneo al Mart
INFORMAZIONI
MART - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464 438887
Numero verde 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.mart.tn.it