il film che ha regalato il cinema al mondo.
Verona, venerdì 13 settembre 2013.
Noi siamo abituati a guardare un film bello, brutto, lungo, corto, a colori, in bianco e nero, di avventura, di amore, di guerra, di qualsiasi genere, siamo abituati a vedere film per la tv.
Iin generale abbiamo chiaro ce cos'é un film e lo sappiamo distinguere da un telegiornale, e questo grazie a un solo film, madre di tutti i film: "The Birth of a Nation" (La nascita di una nazione) di David Wark Griffith. Un film che, nel 1915, anno in cui vide la luce, provocò, nonostante le notizie di guerra, la più grande discussione mai avuta intorno a un film, fu dichiarato maledetto, fu portato agli altari, ma detrattori e incensatori gli riconobbero insieme il fatto di aver fatto nascere il linguaggio cinematografico che prima non esisteva.
Se esiste un film razzista è questo, se esiste un film che canta l'amore universale è questo, se esiste un film che fa esplodere l'avventura romantica è questo, se esiste un film che onora l'umanità che muore è questo.
Le famiglie Stoneman e Cameron sono le protagoniste di un film che racconta della guerra di secessione, dell'assassinio di Lincoln, della fine del grande Sud, del Ku Kux Klan. Con Lillian Gish incantevole, la grandiosa Mae Marsh, con l'indimenticabile Henry B. Walthall, il più grande divo dell'epoca.
Graziano Guandalini accompagnerà dal vivo al pianoforte il film che sarà presentato questo venerdì 13 settembre al circolo culturale Opificio dei Sensi, nella magica cornice del parco adiacente alla struttura del circolo, alle Ferrazze di San Martino Buon Albergo.
La proiezione inizierà alle ore 21 con possibilità di cenare su prenotazione dalle ore 20 presso il ristorante del circolo.
INFORMAZIONI
Circolo culturale Opificio dei Sensi
Via Brolo Musella 27, Località Ferrazze, San Martino Buon Albergo (VE)
Tel. 348 8916235
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.opificiodeisensi.it