in provincia di Ferrara, sabato 19 maggio 2012.
Si rinnova l’appuntamento con l’ormai tradizionale escursione cicloturistica primaverile alla scoperta dei campanili del territorio ferrarese
Torna anche nel 2012 l’opportunità di conoscere alcuni tra i più bei campanili della provincia di Ferrara e di scoprire la bellezza di un’arte secolare spesso sconosciuta o dimenticata, il tutto all’insegna di una giornata trascorsa all’aria aperta e sui pedali.
L’associazione “Campanari ferraresi” - già promotrice del restauro di numerose torri della provincia, in primis Duomo e S. Giorgio - ripropone infatti, per la giornata di sabato 19 maggio, l’ormai consueto appuntamento con la biciclata campanaria primaverile, evento giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 a Ferrara presso il campanile della Cattedrale, con alcuni “doppi di saluto” dei campanari ed una breve visita alla cella. Successivamente la carovana prenderà il via, percorrendo un tracciato che si snoda tra piste ciclabili e strade poco frequentate dagli autoveicoli. Le prime località ad essere toccate saranno Coronella e Madonna Boschi, con direzione Mirabello, ove sarà possibile accedere fino alla spettacolare lanterna dell’altissimo campanile.
Alle ore 12.30, circa, è prevista la sosta con pranzo al sacco presso la località di S. Carlo. Nel pomeriggio la comitiva ripartirà alla volta di Bondeno e Settepolesini, lungo la strada che costeggia il Cavo Napoleonico, per giungere infine all’attracco fluviale di Salvatonica sul fiume Po.
Rispetto alle precedenti edizioni, gli organizzatori hanno pensato di inserire qui una piacevole variante, con un ritorno in città via fiume a bordo della Motonave “Nena”, gestita dalla Cooperativa Sociale “Le Pagine”.
Alle ore 17 la motonave caricherà a bordo tutti i partecipanti e le loro biciclette, e risalirà il Po fino alla chiusa di Pontelagoscuro, per giungere alla Darsena di S. Paolo tramite il canale Boicelli - approssimativamente alle ore 19. Ritornati in sella alle bici, la giornata si concluderà presso il campanile della Basilica di S. Giorgio fuori le mura.
Un evento, insomma, che si ripete e si rinnova, vista anche la nutrita e amichevole partecipazione di un numero ogni anno crescente di appassionati.
Il costo della partecipazione - a copertura del biglietto per la motonave - è di 20 euro a testa. L’invito a prendere parte all’escursione è rivolto a tutti coloro che desiderano trascorre un sabato di relax e di compagnia, in una dimensione decisamente inconsueta, rilassata e fuori dal tempo.
Tutti gli interessati potranno prenotarsi entro giovedì 17 maggio inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 348 3032930 o tramite la pagina Facebook dei Campanari ferraresi.
INFORMAZIONI
- Marco Pusinanti 339 8403425
- Maestro Giovanni Vecchi 348 3032930
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.