FESTIVAL DELLA SCIENZA

Primo Piano
Grandezza Carattere

FESTIVAL DELLA SCIENZA. 2013. Bellezza. Conferenze di approfondimento, conversazioni, incontri, Lectio Magistralis, spettacoli, mostre, laboratori, eventi per tutti i gusti…Genova, dal 23 ottobre al 3 novembre 2013.

Musei Civici di Genova.

La bellezza ci salverà? Nella ricorrenza del suo decennale è da questa domanda che il Festival della Scienza decide di ripartire nel tentativo di trovare nuove strade per uscire dal periodo critico che ha travolto la società.

Una bellezza che si diffonderà per la città - e nei Musei civici - seguendo l’approccio e l’obiettivo del festival: rendere la scienza accessibile a tutti, appassionando il pubblico di ogni età grazie alla varietà degli argomenti trattati, all'autorevolezza degli ospiti, alla partecipazione attiva alle iniziative, alla capillare diffusione sul territorio e a un programma che prevede conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, exhibit, concorsi per start up e progetti speciali. La bellezza, quindi, lusso necessario. Per riscoprire quella curiosità e quello spirito di avventura che ha consentito alla nostra specie di superare tutte le crisi.

I Musei e il Festival della Scienza

2013. Bellezza

Conferenze di approfondimento, conversazioni, incontri, Lectio Magistralis, spettacoli, mostre, laboratori, eventi per tutti i gusti…

Bambini, adulti, gruppi e singoli, esperti e meno esperti di scienza. Il Festival della Scienza può offrire qualcosa ad ognuno di voi. Laboratori, per chi vuole cimentarsi in esperimenti e prove di abilità; mostre, per chi ama conoscere e documentarsi; conferenze, dibattiti, caffè scientifici e lectio magistralis per entrare in contatto con alcune delle personalità più importanti della ricerca italiana e internazionale; spettacoli, per quelli che apprezzano anche le sfaccettature meno scontate della scienza. Non c’è che da decidersi, quindi. Un tour che comprenda un solo tipo di evento, oppure un evento per ogni tipo, per cercare di non perdersi niente di quello che il Festival offre? Per orientarsi, l’ideale è cominciare a studiare il programma on-line dove potrete farvi un’idea dell’offerta selezionando il tipo di attività a cui siete più interessati.

Ideato e organizzato dall’Associazione Festival della Scienza, con il sostegno istituzionale di Regione Liguria, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Carige e in partnership con Telecom Italia.
Come ogni anno, anche i Musei Civici di Genova partecipano con numerose iniziative.

Il Festival della Scienza 2013 si svolge dal 23 ottobre al 3 novembre 2013.

Gli orari della manifestazione sono i seguenti:

  • Feriali 09:00 - 18:00
  • Sabato e Festivi 10:00 - 19:00

N.B.: Singoli eventi possono prevedere orari di apertura o chiusura diversi da quelli generali della manifestazione, si raccomanda di verificare gli orari sulla scheda di ciascun evento.
Sono previste inoltre conferenze e spettacoli in orario serale con inizio programmato a partire dalle ore 20.30. Per informazioni specifiche, controllare le schede dei singoli eventi.

Ciascun evento in programma ha una sua sede. E’ pubblicata online la mappa del Festival che riporterà le sedi di ciascun evento via via inserito nel programma della manifestazione.

Infoline 010 8976409

Dal 23 settembre al 22 ottobre, da lunedì a venerdì, dalle 08:30 alle 17:00
Dal 23 ottobre al 3 novembre, da lunedì a venerdì, dalle 08:30 alle 18:00 - sabato e festivi dalle 9:30 alle 19:00

INFORMAZIONI

Associazione Festival della Scienza

Corso Perrone 24, 16152 Genova
Tel. 010 6598795 fax 010 6598777
Infoline 010 8976409
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.festivalscienza.it