Presentazione del racconto inedito di Antonio Tabucchi.
Livorno, mercoledì 25 settembre 2013.
In occasione della settimana dedicata ad Antonio Tabucchi, che il 23 settembre compirebbe settant'anni, Vittoria Iguazu Editora e l'Ex Cinema Aurora inaugurano il progetto "Caffè letterario di Aurora&Vittoria", un'iniziativa dedicata alla letteratura che si terrà ogni ultimo mercoledì del mese per tutta la stagione 2013-14.
Il 25 settembre vi aspettiamo per la presentazione di un racconto inedito di Antonio Tabucchi illustrato dalla pittrice Isabella Staino. Ispirandoci al racconto - che narra la storia di una bambina che diventa pittrice - parleremo del fitto rapporto tra la prosa tabucchiana e l'arte figurativa, leggendo anche alcuni brani suggestivi. Vi aspettiamo numerosi.
L’ex Cinema Aurora è un Circolo Culturale Privato. L'accesso è riservato ai soci tesserati. Costo tesseramento annuale: € 3.
La storia
C'era una volta un vecchio cinema abbandonato a se stesso. Un gruppo di ragazzi, capitanati da Giacomo Del Gamba, nel novembre 2009 cercò un posto dove poter organizzare un capodanno e, per caso, finì proprio davanti a quell'ex cinema dismesso. Parlando col proprietario, i ragazzi si accordarono per utilizzare la sala il 31 dicembre, in cambio dovettero solo pulire la struttura da cima a fondo, dato che era impraticabile a causa della sporcizia accumulatasi in anni di chiusura. Il gruppo riuscì nell'intento e la sera del 31 dicembre 2009 aprì il locale solo per gli amici, con un tavolone di legno come bar ed uno stereo come consolle... Alla mezzanotte erano più di 350 persone e così la sera dopo e quella dopo ancora.
A quel punto decisero di chiudere, affittare ufficialmente il locale, rimodernarlo e strutturarlo come un disco-pub (autotassandosi e chi non aveva possibilità economiche ha messo il sudore e la fatica). E' in questo modo che l'Ex Cinema Aurora si è salvato dall'essere trasformato in un supermercato od in un parcheggio e, dopo due anni di attività, unicamente con la forza, il denaro e l'impegno dei ragazzi che ne fanno parte, è diventato quello che è adesso.
Durante il giorno è una libreria, con libri in vendita e da consultare, con annesso bar ed ospita i corsi di studi della "Libera Università Popolare A. Bicchierini". Dal lunedì al venerdì è il regno della "Bottega del Verrocchio", con le sue serate di Milonga e Tango argentino al lunedì ed il teatro ed il cineforum durante la settimana. Il venerdì ed il sabato il locale si trasforma: diventa una discoteca e, grazie anche alla collaborazione del Fano Moonlight Festival, dell'Industry di Firenze, della Roboterie, della Massive Night e di MGZ, è riuscita ad avere sul suo palco artisti quali Tying Tiffany, Benny Page, Gli Statuto, General Levy, lo stesso MGZ, Socialismo e Barbarie, Moussu T & Les Jovents, Sweety-J ed il suo burlesque, Bonnot degli Assalti Frontali ed altre band e artisti minori. E si sta preparando ad ospitarne molti altri!
Un locale nato quasi per gioco si è trasformato, grazie ad un manipolo di ragazzi con tante idee, tanta fiducia nelle potenzialità del posto, molta speranza, un briciolo di fortuna e tanta fatica, in un luogo dove i ragazzi di mezza Italia si ritrovano nel week-end per ballare e divertirsi insieme e dove, durante la settimana, si può assorbire un po’ di cultura. Tutto questo salvando dalla distruzione un sito che fa parte della memoria di Livorno e dei livornesi che sono cresciuti con i film trasmessi nel vecchio cinema.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Livorno
Orario segreteria: lun-ven 9.00-12.00/17.00-19.00, sab 9.00-12.00
Viale I. Nievo 32, Livorno
Tel. 0586 402069 fax 0586 410618
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlflivorno.it
Associazione Culturale Ex-Cinema Aurora
Viale I. Nievo 28, Livorno
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Ex Cinema Aurora