Per la sicurezza del profitto di pochi, l’incertezza della vita di tanti.
Livorno, sabato 18 gennaio 2014, ore 19.
Il cortometraggio “La Giostra”, ideato e diretto da Simone Bianchi, macchinista ferroviere livornese, verrà proiettato per la prima volta a Livorno sabato 18 gennaio 2014, alle ore 19, nei locali dell'Ex Cinema Aurora, in Viale Ippolito Nievo 32, a 5 minuti dalla stazione centrale.
Questa serata segue le due precedenti: il debutto a Pisa al Teatro Rossi Aperto lo scorso 12 ottobre e a Roma, al cinema America, il 20 dicembre.
Nel locale verrà allestita una mostra, con disegni e opere d'arte e fotografie prodotti o concessi appositamente per il cortometraggio. I disegni sono stati eseguiti da varie classi di bambini della scuola elementare Istituto Comprensivo Anzio III plesso "C. Collodi". Le sculture sono di Aurora Stretti ed Elena Ronchi, che sarà presente alla serata. I quadri ma anche alcune sculture sono della pittirice e scultrice Daniela Maccheroni. Le fotografie di scena sono di Daniele Durante, anche lui presente per l'allestimento insieme a Elena. In mostra il quadro originale di Francesco Spanò che è stato utilizzato successivamente per la locandina del Cortometraggio.
L'iniziativa de “La Giostra” all'Ex Cinema Aurora si inserisce nel contesto de 'Il caffè letterario di Aurora&Vittoria' (una collaborazione tra Associazione DLF Livorno, Ex Cinema Aurora e Riccardo Greco, editore de Vittoria Iguazu Editora), durante il quale Riccardo Greco intervisterà Simone Bianchi prima della proiezione del film sul suo ormai celebre divano vintage...
“La Giostra”, film un po’ commedia un po’ drammatico, autoprodotto dall'ideatore e regista Simone Bianchi e prodotto da Emanuela Gallo, è un mix tragicomico per riflettere sull’attuale situazione del nostro paese e soprattutto sulla parola 'crisi'. Sceneggiatura scritta a quattro mani insieme a Marco Valtriani, qui anche nelle vesti di aiuto regia. L’obiettivo del corto e di tutto il team, composto da Giovanni Inghirami, Chiara Manna, Gaia Nannetti, Serena Nannetti, Enrico Vitiello, Gabriele Marrucci e Giovanni Ferrara, è quello di “risvegliare una coscienza collettiva perduta, ritrovando la solidarietà e un senso comune nella realtà caotica in cui stiamo vivendo”.
Il cortometraggio "La Giostra" è opera di particolare interesse in quanto la maggior parte delle persone che hanno contribuito alla sua realizzazione non aveva nessuna esperienza cinematografica. Per primo il suo ideatore Simone Bianchi, un lavoratore e collega che si è avventurato alla regia con l'aiuto e il sostegno delle persone che hanno creduto nel progetto ma anche nel valore delle motivazioni che l'hanno generato.
Lo staff de la Giostra:
Con questo lavoro ci teniamo ad esprimere la nostra solidarietà a tutte quelle persone che hanno perso il posto di lavoro o che non l'hanno ancora trovato, a quelli che si logorano nel precariato e a chi sta lottando per mantenerlo cercando di non perdere la propria dignità, a chi un giorno di lavoro ha perso la vita e quelli che l'hanno perduta lentamente nel silenzio di un tempo che aspetta ancora giustizia.
Ingresso gratuito riservato ai Soci Ex Cinema Aurora e ai Soci DLF. Possibilità di tesseramento in loco, con un contributo di 5 euro.
Programma all'Ex Cinema Aurora, sabato 18 gennaio 2014:
- ore 19:00 Inizio aperitivo con spuntino compreso nel biglietto d'ingresso, cui segue proiezione del Cortometraggio "La Giostra".
- Al termine, Intervista di Riccardo Greco al regista Simone Bianchi e dibattito sulla tematica del film.
Trailer ufficiale: www.youtube.com
Simone Bianchi è un lavoratore, un macchinista FS di Livorno, che si è avventurato alla produzione del suo primo film. Ha ideato il cortometraggio in risposta ad un messaggio politico e sociale teso alla manipolazione di noi tutti, lo ha diretto insieme ai suoi collaboratori artisti, lavoratori, studenti, persone che come lui sentivano lo stesso desiderio di dare una risposta ad un surreale complesso mediatico che non li rappresenta. Per contribuire economicamente a questo interessante progetto clicca qui
Ingresso gratuito riservato ai soci Ex Cinema Aurora e iscritti ad Associazione DLF Livorno. Possibilità di tesseramento in loco, con un contributo di 5 euro. Offerta libera a sostegno del progetto "La Giostra".
Per conoscerci e sostenerci clic sui link:
INFORMAZIONI
- Valentina Pozzi cell. 339 1319776 - 313 8216415 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Aurora Teatrale - ExCinema Aurora
Associazione DLF Livorno
- Orario segreteria: lun-ven 9.00-12.00/17.00-19.00, sab 9.00-12.00
Viale I. Nievo 32, Livorno
Tel. 0586 402069 fax 0586 410618
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlflivorno.it