Roma, sabato 9 novembre 2013, dalle ore 11.
Giornata dedicata a laboratori di attività creative per bambini, letture e incontri didattici per adulti.
Per i bambini ogni laboratorio ha durata di 2 ore con inizio alle ore 11:00 per la mattina e alle ore 15.30 per il pomeriggio:
PLAY WITH ART (dai 6 ai 10 anni)
Il laboratorio didattico e creativo ha come obiettivo l'apprendimento dell'inglese da parte dei bambini. Tramite indovinelli e giochi il bambino imparerà vocaboli e frasi che lo aiuteranno a costruire un personaggio magico. Durante i nostri giochi i bambini oltre ad imparare l'inglese potranno divertirsi a giocare con i colori, a usare differenti materiali come la carta ed a sperimentare con materiali di riciclo.
MUSICICLO, TUTTO SUONA (dai 6 ai 10 anni)
Progetto didattico che pone come fine la conoscenza e lo sviluppo delle capacità musicali del bambino. Il laboratorio prevede un percorso formativo di riconoscimento dei suoni nella loro diversità e complessità. Partendo dal riconoscimento dei suoni della natura passando per i suoni artificiali, concentrando l’attenzione sul paesaggio sonoro che ognuno di noi attraversa.
ACCENDI UNA STORIA (dai 5 ai 13 anni)
Lettura animata per bambini della storia di “Gaia e la pietra di fuoco” di Marcus Pfister, che narra di una topolina che ha a cuore Madre Terra. A seguire prende vita un laboratorio manuale in relazione alla stesso racconto: i bambini si “trasformano” in topolini attraverso il trucca-bimbi e la costruzione delle orecchie e delle code da topo costruite con materiali di riciclo.
LAB. DI SERIGRAFIA “ LA MIA VECCHIA NUOVA MAGLIETTA” (dai 3 ai 12 anni)
Il laboratorio avrà inizio spiegando cos’è la serigrafia e illustrando quali sono le tecniche e gli strumenti necessari per la stampa serigrafica su tessuto. In particolare verranno descritte le fasi di costruzione del telaio serigrafico, dal fissaggio della seta alla cornice di legno all’incisione. In un secondo momento ciascun bambino potrà procedere alla stampa della propria maglietta ( che va portata da casa), scegliendo un telaio tra quelli messi a disposizione e utilizzando appositi colori a base d’acqua. Terminata la stampa i disegni verranno fissati a caldo.
Per gli adulti
Ore 11.30 “Perché cotone biologico”
Incontro didattico sul cotone biologico, la fibra tessile naturale più usata nel mondo. Le coltivazioni estensive di cotone convenzionale rappresentano appena il 2,5-3% delle superfici coltivate del pianeta, ma sono di gran lunga la coltura più inquinante oggi esistente, utilizzando ¼ delle sostanze chimiche sintetiche prodotte globalmente per l’agricoltura. Tutte sostanze che rimangono all’interno delle fibre anche dopo la loro lavorazione. Naturalmente un’alternativa esiste ed è un’alternativa che fa bene all’ambiente, alla salute dell’uomo ed alla società.
Ore 16.30 Visita al farmer’s market del mercato rionale coperto di Garbatella e successivo incontro didattico sul commercio equo.
Ore 18.00 Ecopoesie
Dalla prospettiva antropocentrica a quella biocentrica. Letture critiche dell'immaginario. L'incanto e la conservazione di un paesaggio incontaminato. Porta il tuo contributo poetico per dare voce alla natura, alle emozioni collettive e alle responsabilità etiche di ciascuno.
INFORMAZIONI
Coordinamento Sel La Villetta
Roma, Via F. Passino 26
Tel. 06 5136557 - 328 0580162
Internet www.lavillettasel.it