RIFUGI DI CULTURA

Primo Piano
Grandezza Carattere

“ALLA SCOPERTA DEI PIU’ ANTICHI RIFUGI DEL GRAN SASSO”, nell'ambito del progetto “RIFUGI DI CULTURA” a cura del Gruppo Terre Alte del Club Alpino ItalianoII edizione del progetto "RIFUGI DI CULTURA", dal 22 giugno al 14 settembre 2014.

Dopo il successo della prima edizione (per i 150 anni del Club Alpino Italiano), il Gruppo Terre Alte ripropone dal 22 giugno al 14 settembre 2014 un evento estivo promozionale diffuso in 16 rifugi dell’arco alpino e appenninico.

Concerti, spettacoli teatrali, proposte gastronomiche, visite guidate, reading e approfondimenti storici e naturalistici animano per un’intera giornata rifugi da 850 a 2.650 metri di quota, offrendo agli amanti della montagna gustosi assaggi dell’immensa ricchezza culturale delle terre alte.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN FONDO ALLA PAGINA

Gran Sasso, domenica 20 luglio 2014, ore 8.30. 

ALLA SCOPERTA DEI PIU’ ANTICHI RIFUGI DEL GRAN SASSO” è un evento patrocinato dal CAI sottosezione Pietracamela e dal CAI L’Aquila, inserito nel Progetto “RIFUGI DI CULTURA” (seconda edizione estate 2014), promosso e finanziato a livello nazionale dal Gruppo Terre Alte, Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano.

Rifugio Duca degli AbruzziL’evento del 20 luglio è composto da due parti:

la prima parte, che si terrà presso il Rifugio Garibaldi, 2.224 m (Campo Pericoli), consiste in una lettura - “Anime salvate, Storie del Gran Sasso” - a cura di Terrateatro, (compagnia teatrale di Giulianova), con accompagnamento musicale (chitarra), a cura di Alex Ricci.
L’iniziativa è un riadattamento dell'omonimo spettacolo rappresentato per la prima volta nel 2007 presso la Biblioteca Delfico di Teramo e citato nell’importante volume “Atlante storico del Gran Sasso d’Italia”. La lettura parte da quel famoso lavoro scenico e ripercorre, attraverso la scansione di eventi realmente avvenuti e di suggestioni letterarie, la drammatica vicenda di Mario Cambi e Paolo Emilio Cichetti, che nel 1929 persero la vita dopo il tentativo di salita invernale al Corno Piccolo. Rimasti bloccati, a causa delle eccezionali nevicate, all’interno del Rifugio Garibaldi per diversi giorni, persero la vita cercando di mettersi in salvo raggiungendo per Val Maone il paese di Pietracamela.

La seconda parte si svolgerà, invece, presso il Rifugio Duca degli Abruzzi, dove verrà proposto l’evento enogastronomico.
L’evento prevede un menu a base di prodotti tipici provenienti dall’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Nel Parco esiste una grande varietà di prodotti agroalimentari, molti dei quali avevano rischiato di scomparire, la cui valorizzazione risulta essenziale per il sostegno alle attività rurali, ma anche per la tutela della biodiversità e il presidio del territorio.

Il menu, a prezzo fisso di €20, sarà composto da:

  • antipasto bruschetta con Ventricina della Laga
  • primo pasta e lenticchie di Santo Stefano di Sessanio
  • secondo con contorno spezzatino di castrato locale (AQ) con patata turchesa di Santo Stefano di Sessanio

“ALLA SCOPERTA DEI PIU’ ANTICHI RIFUGI DEL GRAN SASSO”, nell'ambito del progetto “RIFUGI DI CULTURA” a cura del Gruppo Terre Alte del Club Alpino ItalianoPROGRAMMA DELL’EVENTO

  • ore 8:30 Ritrovo presso il piazzale di Campo Imperatore (AQ)
  • ore 9:00 Partenza per il Rifugio Garibaldi con accompagnatore m/m
  • ore 10:30 Inizio dello spettacolo teatrale (durata: 1 ora circa)
  • ore 12:00 Partenza per il Rifugio Duca degli Abruzzi con accompagnatore m/m
  • ore 12:45 Inizio evento enogastronomico a base di prodotti tipici del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
  • ore 15:00 Ritorno al piazzale di Campo Imperatore

Numero massimo di partecipanti all’evento: 100 persone

Prenotazione obbligatoria cell. 347 5255250 tel. 0862 1956147

SUCCESSIVI APPUNTAMENTI

  • 10 agosto ore 11:00 TRIBUTO A DE ANDRE’
  • 24 agosto ore 11:00 BIG WHISKEY - DAVE MATTHEWS TRIBUTE BAND
  • 5 - 6 - 7 settembre GIRARIFUGI al Gran Sasso in collaborazione con il CAI Pietracamela e il CAI Roma.
    PROGRAMMA
    Primo giorno salita da Casale S. Nicola e notte al Rifugio Duca degli Abruzzi
    Secondo giorno Corno Grande per la Direttissima e notte al Rifugio Franchetti
    Terzo giorno Corno Piccolo e ritorno a Casale
    Massimo 15 partecipanti
    Chiusura prenotazioni: non oltre sabato 30 agosto
    Coordinatori: Luigi D’Ignazio 347 5255250
  • 14 settembre ore 11:00 VINTAGE FACTORY - ROCK BLUES BANDA
    Manolo Macri’ Voce e Chitarra/Dobro
    Peppe D’Amato Basso
    Gaetano De Carli Batteria

Rifugio Duca degli AbruzziINFORMAZIONI

Il Rifugio Duca degli Abruzzi, costruito nel 1908 dalla Sezione del Club Alpino Italiano di Roma, nel corso degli anni il è stato più volte ammodernato e nell'estate 2007 è stato completamente ristrutturato.
Il Rifugio Duca degli Abruzzi si trova sulla Cresta del Monte Portella a 2.388 metri, a soli 40 minuti da Campo Imperatore (AQ), nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga , al ridosso del Corno Grande e delle principali vette del massiccio. E' possibile raggiungerlo anche da Prati di Tivo (TE) con una splendida traversata di 4 ore.

Rifugio Duca degli Abruzzi

Mobile +39 347 5255250
Tel. +39 0862 1956147
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Rifugio Giuseppe Garibaldi (2.231 m) si trova a Campo Pericoli ed è stato il primo rifugio costruito nel gruppo, nel 1886. E' di proprietà della Sezione CAI dell'Aquila e dispone di 12 posti letto oltre ad un piccolo locale (8 posti letto) sempre aperto. Vi si accede in un'ora dall'Albergo di Campo Imperatore ed in circa tre ore dai Prati di Tivo per la Val Maone.

Rifugio Giuseppe Garibaldi

Mobile +39 347 6106450
CAI L'Aquila tel. 0862 24342
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gruppo Terre Alte

Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano
Internet www.gruppoterrealte.it