REGARDS, gli sguardi che non sappiamo più avere.
Verona, mercoledì 24 aprile 2013.
L'intero cast del film è stato premiato al Festival de Syracuse, New York, dove "Regards" (Sguardi), lungometraggio del regista italo-belga Paolo Zagaglia, insegnante di cinema a Bruxelles, già collaboratore dei fratelli Dardenne, era sbarcato dopo il Premio Fevoss assegnatoli al San Giò Verona Video Festival 2012, per il suo contributo all’umanità.
Un film importante, girato senza alcun aiuto pubblico, costato 7000 euro perché l'équipe tecnica e gli attori, tutti professionisti, hanno deciso di lavorare gratis dopo aver letto la sceneggiatura. Anche la musica è originale. Poi il film è stato girato in 9 giorni con una Canon 5D in HD e unicamente in tre luoghi diversi. Lo si vedrà questo mercoledì 24 aprile, all'Osteria al Carro Armato alla chiusura di sette incontri dedicati al cinema nel mondo.
Una scelta importante perché il regista è un migrante della cultura, perché la storia che racconta è il quotidiano di tutte le osterie del mondo, dove uomini e donne si incontrano, nella eterna rivoluzione di non capirsi ma di provare lo stesso a vivere.
Un film che emoziona e commuove perché dice l'indicibile, con una semplicità disarmante, perché parla dell'amore impossibile in quanto Amore, al di là dei facili drammi shakespeariani.
“Nel pomeriggio, un ultra sessantenne, nel suo caffè preferito, osserva i clienti e immagina le loro vite. Ma quelle donne e quei uomini hanno vite ben reali, spesso problematiche, quasi sempre senza un spiraglio di luce. Di fronte a lui, una donna, completamente paralizzata, segretamente innamorata di lui. E intanto, in un appartamento, una coppia si lascia e nel giardino di una villa, una madre e sua figlia aspettano degli invitati. Ma non è un pomeriggio come gli altri...”
L'appuntamento è a Verona in Vicolo Gatto 3, a due passi da Sottoriva, all'Osteria al Carro Armato, da Annalisa, alle ore 21 di questo mercoledì 24 aprile, ingresso libero.