Surtout la table 2014

Primo Piano
Grandezza Carattere

Surtout la table, inconsueta quanto gustosa rassegna di arte contemporanea ideata da Massimo Palazzi. Novi Ligure, giovedì 27 novembre e giovedì 4 dicembre 2014Novi Ligure, giovedì 4 dicembre 2014. 

Prenderà il via il nel mese di novembre Surtout la table, inconsueta quanto gustosa rassegna di arte contemporanea ideata da Massimo Palazzi: tre ristoranti novesi selezionati tra i migliori del territorio ospiteranno gli interventi di artisti italiani che accompagneranno i menu appositamente pensati dai cuochi per l’occasione, tracciando così un itinerario alla scoperta della realtà locale italiana, del suo paesaggio, dei suoi prodotti e delle sue eccellenze.

I percorsi gastronomici inizieranno giovedì 13 novembre con l’Azienda Agrituristica La Federica (Via Villalvernia 80, Frazione Merella, Novi Ligure; cell. 388 8483841) che ospiterà le opere dell’artista milanese Marcella Vanzo.

Giovedì 27 novembre presso la Locanda di San Martino (Via Roma 26, Pasturana; ; tel. 0143 58444) sarà presente Alessandro Quaranta, artista visivo torinese.

Infine, giovedì 4 dicembre, presso il Ristorante Al Cortese (Via Serravalle 69, Novi Ligure; tel. 0143 323219) l'artista Padovana Elisa Strinna presenterà delle sculture da tavola.

È necessario prenotare la cena almeno due giorni prima della data indicata. Per informazioni: Comune di Novi Ligure - Ufficio Turismo 0143 772259; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marcella Vanzo: attraverso il continuo passaggio da immagine a oggetto tangibile e viceversa, il lavoro di Marcella Vanzo mette in scena trame tessute dai legami famigliari e dai rapporti tra individui nella complessità contraddittoria della loro natura, tra apparenza e materiale realtà delle cose, forma e sostanza. Spaziando con agilità dal video all’opera teatrale, dall’installazione alla scultura, l’artista milanese conduce una pratica antropologica rigorosa e divertita al tempo stesso che indaga l’uomo e la donna, senza paura di affondare nelle carne o nelle parole.

Alessandro Quaranta: le nozioni di collettività e comunità che sono al centro della ricerca di Alessandro Quaranta scaturiscono dai sistemi di relazione dinamici che informano la vita quotidiana, i suoi materiali e i suoi riti in rapporto a un ambiente circostante. Servendosi di mezzi per la rappresentazione e registrazione del reale, quali videocamere e webcam, Alessandro Quaranta congegna dispositivi che mettono in relazione gli individui per dare luogo a processi non del tutto prevedibili, generando corto circuiti che sfidano la dicotomia tra il modo in cui la natura funziona e quello che la gente pensa.

Elisa Strinna: il lavoro di Elisa Strinna compone la dicotomia tra naturale e artificiale, antico e moderno, forma e contenuto in complessi plastici che leggono il dato scientifico e lo trasfigurano in chiave poetica. Lo stratificarsi del tempo degli uomini e della terra, come può essere registrato da un sismografo, dal grafico dell’andamento dell’economia o dalla crescita di un tronco d’albero, diventa una partitura musicale i cui picchi e catastrofi non fanno altro che descrivere il naturale andamento della storia del pianeta e dell’uomo. Il carattere mitopoietico e talvolta fiabesco di tali associazioni risolve l’eterno contrasto tra l’infinita varietà della produzione naturale e i limiti dei simulacri generati della riproduzione industriale ammettendo la necessità della coesistenza dei due opposti nell’azione del tempo sulla materia.

Marcella Vanzo, The raw and the cooked, 2014Menù Sourtout la Table 2014 - € 30

Az Agrituristica LA FEDERICA - 13 novembre

  • Paté di ceci della Merella con listarelle di verdure
  • Focacce miste
  • Fritti di verdure in pastella
  • Risotto monferrino
  • Gnocchetti di ceci con sugo di baccalà pinoli e uvetta
  • Pollo alla cacciatora come da antica ricetta
  • Bavarese di cachi
  • Caffè digestivo
  • Vini inclusi

Ristorante LOCANDA DI SAN MARTINO - 27 novembre

  • Focaccia calda
  • Affettati misti de la Locanda
  • Tortino di verdure
  • Risotto al dolcetto
  • Agnolotti alla novese
  • Coniglio nostrano farcito di
  • Patate al forno
  • Soufflè di cioccolato di novi con zabaione
  • Vini Gavi Dolcetto di Ovada
  • Caffè digestivo

Ristorante AL CORTESE - 4 dicembre

  • Flan di porri con crema di parmigiano e nocciole
  • Risotto con Gavi e robiola di Roccaverano
  • Brasato al Barolo
  • Semifreddo all’amaretto di Gavi
  • Vini inclusi

Surtout la table è un progetto curatoriale che coniuga arte contemporanea e buona cucina. Concepito da Massimo Palazzi per il Comune di Novi Ligure (AL), ogni anno presenta opere e artisti italiani nel corso di una serie di cene autunnali che coinvologono una selezione di ristoranti del territorio.

Il titolo della manifestazione allude ai surtout de table settecenteschi, vere e proprie opere di scultura da tavola più che decorazione e intrattenimento, scelti dal curatore come riferimento ideale e suggestione per gli artisti coinvolti. Una produzione che oggi sarebbe troppo facile definire kitsch, ma che in passato portò con leggerezza sulle mense aristocratiche e borghesi i temi della grande arte dell’epoca. Mitologia, storia patria, sogni e nostalgie ma soprattutto la buona cucina e l’arte tornano oggi a incuriosire chi siede a tavola, stimolando la riflessione degli artisti e la conversazione dei commensali. Surtout la table vuole essere per entrambi un invito a confrontarsi liberamente con linguaggi inconsueti, basato su un approccio confidenziale all’opera e sulla relazione con lo spazio sociale della tavola imbandita e, necessariamente, con il lavoro dei cuochi.

Surtout la table è un itinerario alla scoperta della realtà locale italiana, del suo paesaggio, dei suoi prodotti e delle sue peculiarità. Alla varietà degli ambienti e dei menu proposti dai ristoranti corrisponde un’altrettanto variegata tipologia di interventi da parte degli artisti.

Nelle sue Conclusiones del 1486, Giovanni Pico della Mirandola scrisse che “magicam operari non est aliud quam maritare mundum”, cioè l’arte magica altro non è che la capacità di combinare la varietà delle cose del mondo, di sposarle appunto.

So ben poco di cabalistica e filosofia rinascimentale, ma questa frase mi ha sempre colpito e ora mi sembra adatta a riassumere il lavoro che sto preparando per Surtout la table. Infatti, chi meglio dei cuochi sa maritare il mondo? Forse gli artisti che nel loro continuo smontare e rimontare la realtà la ripresentano in forme sempre nuove? O forse ancora il sottoscritto che ha provato a maritare il mondo dell’arte contemporanea e quello della cucina alla ricerca di un ennesimo, magico, sposalizio?

INFORMAZIONI

Comune di Novi Ligure

Via Paolo Giacometti 22, 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. centr. 0143 7721
Internet www.comune.noviligure.al.it

Accoglienza Turistica Tel. 0143 72585

Museo dei Campionissimi

Viale dei Campionissimi 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. 0143 322634
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodeicampionissimi.it