Giovedì 24 gennaio 2013, alle ore 21, la Libreria Fahrenheit 451 di Cogoleto (GE) ospita la presentazione del nuovo libro di Roberto Scanarotti: “Destinazione immaginario. Andata e ritorno nell’universo simbolico della ferrovia”.
Antica o moderna, lenta o veloce, la ferrovia continua a occupare un posto di rilievo nell'immaginario collettivo. È un mondo che seduce, quello dei binari. Uno sconfinato universo simbolico in cui treni, stazioni, ferrovieri, viaggiatori e viaggi diventano i segni che alimentano i pensieri, la fantasia e le emozioni.
Dopo Treno e cinema. Percorsi paralleli (1997) e Aghi, macachi e marmotte - dizionario semiserio per viaggiare in treno (2009), Roberto Scanarotti torna a occuparsi di prospettive ferroviarie con Destinazione immaginario, questa volta come autore indipendente (ilmiolibro.it). E’ un viaggio in treno, naturalmente, quello proposto nel saggio, che si sviluppa attraverso numerose testimonianze di storici, letterati, artisti e cronisti e riflessioni personali dell’autore. In un paesaggio al confine tra reale e mentale, al centro del quale c’è l’idea del treno, più che il treno stesso, e la ferrovia che si trasforma in perfetto ,motore per la creazione di immagini, idee o ricordi.
Arricchito da molte note e minuziosi richiami bibliografici, il saggio dedica un capitolo a ciascuno degli elementi fondamentali della ferrovia - treno, stazione, ferrovieri, viaggiatori e viaggio - per poi riservare il capitolo finale a un approfondimento sul rapporto che la ferrovia intrattiene con il linguaggio, con la comunicazione, con i fumetti ed altro: persino con la morte.
“Fin dall’inizio - ha scritto lo storico dei trasporti Stefano Maggi - la gente ha colto nella locomotiva sbuffante una serie di “luoghi simbolici”, e gli artisti, come pittori, poeti, scrittori, hanno immortalato il treno nelle loro opere. Il bel libro di Roberto Scanarotti ci porta a percorrere questo immaginario, condito con tante chicche sull’uso normale del treno. Un testo da leggere e meditare, per grandi e piccini”.
All’incontro, organizzato dal sito web cronacheponentine.com, sarà presente l’autore. Roberto Scanarotti (Genova, 1952) ha pubblicato Treno e cinema. Percorsi paralleli (Le Mani, 1997), Aghi, macachi e marmotte - dizionario semiserio per viaggiare in treno (prefazione di Stefano Bartezzaghi, ecedizioni, 2009) e curato il libro fotografico Ferrovieri, con immagini di Angelo Bani (edizioni DLF 1998). Nelle Ferrovie dello Stato, dopo aver curato per molto tempo l’ufficio stampa per la Liguria, fra l’altro, ha diretto la rivista Amicotreno ed è stato caporedattore del magazine la Freccia (già Riflessi) e del quotidiano online FSnews.it.
Roberto Scanarotti, Destinazione immaginario - Andata e ritorno nell’universo simbolico della ferrovia; 190 pp., ilmiolibro.it / la Feltrinelli.
INFORMAZIONI
www.cronacheponentine.com (Notizie da Arenzano, Cogoleto e dintorni)
Libreria Fahrenheit 451 Via Colombo 122, Cogoleto