Film per la solidarietà

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

TERRAFERMA. Un film di Emanuele Crialese (Italia, Francia, 2011)Verona, giovedì 10 aprile 2014, ore 17.30.

Hanno scritto: "Una storia sospesa tra realtà e mito, raccontata con il linguaggio lieve e potente delle fiabe. Non un film sull'immigrazione, ma su di noi. Su chi cerca la propria Terraferma.

Due donne, un'isolana e una straniera: l'una sconvolge la vita dell'altra. Eppure hanno uno stesso sogno, un futuro diverso per i loro figli, la loro Terraferma.. Terraferma è l'approdo a cui mira chi naviga, ma è anche un'isola saldamente ancorata a tradizioni ferme nel tempo". Ecco "Terraferma" di Emanuele Crialese, lo presenterà la FEVOSS giovedì 10 aprile a San Giorgietto, una delle più belle chiese di Verona, proprio accanto a Santa Anastasia, la chiesa più amata dai veronesi.

La Fevoss con il Cineclub Verona lo ha scelto per raccontare il bisogno di solidarietà in una città scossa dall'egoismo di chi la comanda. Scrive Crialese: "Finché ci sarà vita sulla terra gli uomini partiranno per migliorare loro stessi. Il movimento è azione e l'azione è conoscenza. Come si può negare ad un uomo il diritto di andare, di cercare, di conoscere e quindi di evolversi? Come raccontare una storia ed uscire da parole come 'clandestino' o 'emigrato' o 'extracomunitario'?".

TERRAFERMA. Un film di Emanuele Crialese (Italia, Francia, 2011). Con Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Mimmo Cuticchio, Martina Codecasa.

Il film sarà presentato alle ore 17.30, l'ingresso è libero.

IL VILLAGGIO DI CARTONE Regia di Ermanno Olmi (Italia, 2011)Verona, venerdì 4 aprile 2014, ore 17.00. 

IL VILLAGGIO DI CARTONE, di Ermanno Olmi (Italia, 2011), nell’ambito di: “La bellezza della solidarietà, amore che sorprende”, a Verona, San Giorgetto, Piazza Santa Anastasia, dal 21 marzo al 21 aprile 2014.

Una chiesa ormai inagibile viene dismessa. L’edificio, diventato un luogo di desolazione, si trasforma però in uno spazio di fratellanza e di accoglienza per un gruppo di extracomunitari africani senza permesso di soggiorno, incarnazione degli esclusi e degli emarginati della nostra società. Infatti un folto gruppo di clandestini in cerca di rifugio entra nella chiesa e, con panche e cartoni, vi installa un piccolo villaggio. Il vecchio prete senza più una chiesa si interroga sugli eventi e comprende che il Bene è più grande della Fede. Quel Mistero che fa sì che Dio si manifesti attraverso gli occhi di uomini e donne i cui sguardi, quando si incrociano, possono mutarne i destini.

"Il villaggio di cartone", un film diretto da Ermanno Olmi, diventa uno specchio in cui riflettere dubbi e certezze per scalfire pregiudizi e non smettere di interrogarci.

La rassegna “Film per la solidarietà” è presentata da Ugo Brusaporco, regista e critico cinematografico.

La manifestazione “La Bellezza della solidarietà: amore che sorprende” è organizzata da Fevoss onlus (Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario) per affrontare attraverso incontri, convegni, seminari, spettacoli, film la presenza della solidarietà e del volontariato nella società contemporanea. Un mese di appuntamenti per lasciarsi sorprendere...

FEVOSS onlus (Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario)INFORMAZIONI

FEVOSS onlus (Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario)

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.fevoss.org - www.fevoss.org/blog
Facebook: fevoss verona
Twitt: #labellezzadellasolidarieta