38ª Mostra Filatelica Numismatica

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Giornata del Ferroviere e 38ª Mostra Filatelica Numismatica, Reggio Calabria, 3, 4 e 6 ottobre 2014Reggio Calabria, 3, 4 e 6 ottobre 2014.

Giornata del Ferroviere, quello che abbiamo sempre guardato con rispetto!

di Francesco De Marco, Presidente DLF Reggio Calabria.

Un salto indietro nel tempo per esaltare il valore della memoria storica che non può essere cancellata dalla tecnologia galoppante.

Il futuro è nulla se si perdono le radici del passato ed è per questo motivo che il Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria, presieduto dall’attivissimo Francesco De Marco, ha pensato di collegare la classica “Giornata del Ferroviere” al gusto della memoria per non dimenticare chi siamo e da dove veniamo, organizzando anche quest’anno, in occasione della giornata del Ferroviere, nei giorni 3, 4 e 6 ottobre, la 38ª Mostra Filatelica Numismatica, ospitata nel Palazzo Centrale delle Poste, in Via Miraglia, dalle ore 9.00 alle 12.00.

Giornata del Ferroviere e 38ª Mostra Filatelica Numismatica, Reggio Calabria, 3, 4 e 6 ottobre 201438ª Mostra Filatelica Numismatica

Per ricordare il 50° anniversario della nave traghetto delle Ferrovie “San Francesco da Paola”. Il 3 ottobre 1839, veniva inaugurata la prima linea ferroviaria italiana che collegava Napoli a Portici. Un percorso a doppio binario per una lunghezza complessiva di 7,25 chilometri. Una data che, da allora, è stata fissata nel tempo con la celebrazione in tutta Italia della Giornata del Ferroviere.

Il Gruppo Filatelico Numismatico dell’Associazione DLF Reggio Calabria anche quest’anno dedica all’avvenimento una mostra filatelica, giunta ormai alla 38esima edizione, curata dai collezionisti Francesco Benedetto, Luigi Gioiosa e Pasquale Fiumanò.

L’esposizione filatelica racconta, in modo particolare, la storia di una delle navi traghetto delle Ferrovie che hanno prestato servizio nelle acque dello Stretto: la “San Francesco di Paola”, in navigazione dal 1964.

La mostra è stata ospitata nello spazio espositivo delle Poste di Via Miraglia, dove è stata inaugurata venerdì 3 ottobre, alle ore 10, alla presenza del direttore della Filiale, Carolina Picciocchi, del Presidente del DLF Reggio Calabria, Francesco De Marco, del responsabile del settore Cultura delle Ferrovie, Nicola Morabito.

In occasione della mostra, le Poste Italiane hanno messo a disposizione a titolo gratuito un annullo filatelico con la foto della locomotiva GR 895 FS IIª serie. Sono stati distribuiti a tutti i visitatori depliant e cartoline commemorative e 150 annulli postali.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Reggio Calabria

Via Caprera 2, 89100 Reggio di Calabria
Tel. 0965 26479 - 21222
Presidente Francesco De Marco: cell. 338 1731809 - 340 2949471
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.