AMACI ha scelto sabato 15 ottobre 2016 per la Dodicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. Anche per questa edizione la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.
Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.
Come per le ultime edizioni, la possibilità di aderire alla Giornata del Contemporaneo per gli enti interessati è offerta tramite questo sito internet: gli aderenti possono caricare autonomamente i propri dati e il programma delle manifestazioni promosse dopo essersi registrati al sito AMACI in qualità di “Aderente GDC”.
Per questa dodicesima edizione, i direttori dei 24 musei associati hanno chiamato a realizzare l'immagine guida Emilio Isgrò, proseguendo il progetto avviato nel 2006 di affidare a un artista italiano di fama internazionale la creazione dell’immagine guida della manifestazione. Isgrò succede a Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013), Adrian Paci (2014) e Alfredo Pirri (2015).
Preghiera per l’Europa, l’immagine creata appositamente dall’artista per la Giornata del Contemporaneo, mostra un’Europa cancellata che estende i suoi confini oltre a quelli dell’Unione Europea, abbracciando idealmente i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Realizzata a marzo 2016, prima del referendum che ha sancito la scelta della Gran Bretagna di uscire dalla EU, l’immagine vuole essere una riflessione sulle divisioni - geografiche, politiche, culturali - che oggi più che mai alimentano sentimenti e spinte nazionaliste che la storia sperava di aver cancellato. “La mia Preghiera per l’Europa - sottolinea Emilio Isgrò - non vuole suggerire sgomento e paura; ma offrire, piuttosto, la possibilità di un confronto con chi, al di qua e al di là del Mediterraneo, chiede alla terra dei tre monoteismi di sovrapporre il suo “volto umano” alla maschera atroce di un mondo troppo condizionato da guerre e da conflitti. Nessuno può illudersi che l’arte, da sola, possa cambiare l’universo ma certamente tocca agli artisti e alle formiche, cioè alle creature più fragili, esprimere quella forza oscura capace di mutare la disperazione in speranza. Per questo l’arte deve essere libera da condizionamenti ideologici e mercantili: per riacquisire la credibilità perduta agli occhi di chi ne ha veramente bisogno [...] È quando cominciamo a pregare tutti insieme - artisti e formiche, religiosi, miscredenti e laici - che la preghiera diventa finalmente efficace. E il cielo si intenerisce”.
Una riflessione sulle divisioni, dunque, e sulla necessità di recuperare dal profondo quel senso di inclusione, quella capacità di sentirsi uniti e fare fronte comune che permette di costruire, anziché distruggere, e di essere più forti di fronte alle difficoltà.
L’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani - AMACI - nasce nel 2003 per rispondere all’esigenza di dare vita a una politica culturale comune, per promuovere l’arte contemporanea e per sostenere lo sviluppo delle politiche istituzionali legate alla contemporaneità.
AMACI riunisce oggi 24 tra i maggiori musei d’arte contemporanea del nostro Paese. Molto diversi tra loro in termini di dimensioni, storia, gestione e contesto territoriale di appartenenza, i musei AMACI rappresentano un patrimonio di oltre 100.000 opere e una platea di circa 3.000.000 di visitatori l’anno.
Lo sviluppo e la crescita dell’Associazione hanno permesso, in questi primi anni di attività, la creazione di una fitta rete di relazioni tra musei e istituzioni, in grado di garantire un continuo scambio di progetti, programmi e conoscenze ed un rinnovato dinamismo nel processo di sviluppo della cultura contemporanea.
Per maggiori informazioni consultare il sito di AMACI www.amaci.org
INFORMAZIONI
AMACI
Via San Tomaso 53, 24121 Bergamo
tel. +39 035270272 fax +39 035236962
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.amaci.org
Comunicazione e Ufficio Stampa:
Lara Facco - Comunicazione AMACI
cell. +39 349 2529989 tel. +39 035 270272
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Castel Sant'Elmo, Polo Museale della Campania
- Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea (Rivoli - Torino)
- Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato)
- Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee - Madre Museo d’Arte contemporanea Donnaregina (Napoli)
- Fondazione Musei Civici di Venezia - Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro (Venezia)
- Fondazione MUSEION - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (Bolzano)
- Fondazione Torino Musei - GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Torino)
- Galleria Civica di Modena (Modena)
- Galleria d'Arte Moderna Achille Forti (Verona)
- GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (Bergamo)
- GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma)
- ICG - Istituto Centrale per la Grafica (Roma)
- Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Bologna)
- Kunst Merano arte
- MA*GA - Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella (Gallarate - Varese)
- MAN - Museo d’Arte Provincia di Nuoro (Nuoro)
- Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (Rovereto - Trento)
- MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (Roma)
- Merano Arte (Merano - Bolzano)
- Museo del Novecento (Milano)
- Museo Marino Marini (Firenze)
- MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea Matera (Matera)
- AC - Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano)
- Palazzo Fabroni, Arti Visive Contemporanee (Pistoia)
- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Per visualizzare tutti gli eventi dei musei associati ad AMACI: www.amaci.org/eventi-musei