Art of Norman Rockwell

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Art of Norman Rockwell. Roma, Palazzo Sciarra, fino all’8 febbraio 2015Roma, Palazzo Sciarra, fino all’8 febbraio 2015.

Un viaggio esaustivo nella produzione di Norman Rockwell: in mostra più di cento opere tra illustrazioni, dipinti, documenti e fotografie, e la raccolta completa delle 323 copertine originali del noto magazine The Saturday Evening Post.

Fondazione Roma Museo - Palazzo Sciarra presenta fino all’8 febbraio 2015 la mostra American Chronicles: the Art of Norman Rockwell, curata da Stephanie Plunkett (Chief Curator del Norman Rockwell Museum) e Danilo Eccher (Direttore della GAM di Torino).

La mostra è promossa dalla Fondazione Roma, organizzata dal Norman Rockwell Museum di Stockbridge, Massachusetts, e dalla Fondazione Roma-Arte-Musei, in collaborazione con La Fondazione NY e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Una retrospettiva sul percorso creativo di Norman Rockwell (1894-1978), artista statunitense che con il suo talento ha illustrato la storia di un’America da lui stesso sognata.

Norman Rockwell, Checkers, 1929La mostra, per la prima volta in Italia, ripercorre la produzione di uno dei più acuti osservatori e narratori della società statunitense, che gli è valsa l’appellativo di "Artista della gente".

Le sue illustrazioni, minuziose e lievi, dirette al cuore più che alla mente, hanno descritto per più di cinquant'anni (dagli anni Dieci agli anni Settanta), sogni, speranze ed ideali, riflettendo e allo stesso tempo influenzando comportamenti e pensieri degli americani del XX secolo.

Nelle sue tavole emergono personaggi positivi, rassicuranti, fiduciosi, familiari e proprio perché tali, coinvolgenti. L’osservazione della realtà in Rockwell si fa pittura e al contempo storia; la storia di un mito, quello americano, che va ben oltre il confine degli Stati Uniti. L’artista alterna la spensieratezza delle origini, racchiusa nell’espressione di un fanciullo che fugge per una marachella - ad esempio No swimming del 1921 - alla bambina afroamericana che, per avvalersi del suo diritto all’istruzione, viene scortata a scuola: The Problem We All Live With del 1964, opera emblematica che riflette il dramma dell’apartheid. E ancora, il suo triplo autoritratto, ricco di dettagli intriganti, è l’orgoglioso stendardo di uno stile che ha contribuito in maniera determinante alla nascita dell’estetica americana, senza rinunciare alla spensieratezza delle atmosfere narrative.

Norman Rockwell, Triple self-portrait, 1960Dall’11 novembre all’8 febbraio la mostra capitolina è un’occasione per sbirciare nella storia a stelle e strisce, guadagnando quella leggerezza del cuore capace di rendere positiva ogni giornata.

INFORMAZIONI

Fondazione Roma Museo - Palazzo Sciarra

Via Marco Minghetti 22, 00187 Roma (angolo Via del Corso)
Tel. 06 22761260
Internet www.mostrarockwellroma.it - www.fondazioneromamuseo.it

Orario:

lunedì 15.00 > 20.00
dal martedì al venerdì e domenica 10.00 > 20.00
sabato 10.00 > 21.00
la biglietteria chiude un'ora prima