Atleti Digitali

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Atleti Digitali, Museo dei Campionissimi a Novi LigureIl 1° luglio alle ore 18 il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ha inaugurato una nuova mostra: "Atleti Digitali", ovvero la storia dei videogiochi per lo sport, che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 25 settembre. Si tratta di un'esposizione originale e interattiva che ripercorre l'evoluzione di console e video giochi dagli anni '80, a partire dal classico "Pong", fino alle ultimissime novità che coinvolgono un pubblico sempre più ampio.

La particolarità è che i visitatori potranno essere anche protagonisti della mostra: infatti, molti videogiochi sono messi a disposizione del pubblico. Si potrà giocare con il Commodore 64, l'Atari 500, il Nintendo 64, e ancora con Sega Dreamcast, Nintendo Game Cube, Xbox, Playstation 1 e 2, Wii Sports, Xbox 360 con Kinect, Ps3 Move. I cabinati da bar degli anni '80, le tante console in esposizione ed i video lungo il percorso racconteranno la storia dello sport visto dal videogiocatore.

Quella per i videogiochi è una passione che ha diversi tratti in comune con lo sport, tra cui l'energia, il coinvolgimento e la capacità di creare condivisioni emotive; non a caso molti tra i titoli più famosi si sono ispirati a discipline sportive cercando di catturare proprio quel vigore e quella passione tipiche del gesto atletico.

Atleti Digitali vuole esplorare e provare a spiegare questo universo attraverso l'evoluzione tecnologica di computer, video, grafica digitale, fino ai più moderni sistemi in grado di registrare i movimenti dei videogiocatori e di tradurli su schermo nelle modalità più differenti. C'è chi parla di vere e proprie forme di attività sportiva casalinga; forse, più semplicemente, siamo di fronte ad un nuovo modo per due grandi passioni di combinare alcuni dei tratti migliori di entrambe.

Da venerdì 26 agosto, visitando la Mostra "Atleti Digitali". Storia dei videogiochi per lo sport è possibile acquistare il catalogo digitale con la selezione dei filmati dei videogiochi che hanno fatto la storia e i contributi dei nostri esperti (Andrea Dresseno, Antonio Jodice e Giorgia Ugo).

La mostra Atleti Digitali è organizzata in collaborazione con Multiplayer.it e l'Archivio Videoludico della Cineteca Bologna. Sponsor tecnici sono le aziende NeWave Italia, Cyberbike, Bigben, Dalia Riparazioni Tvc, T.I. & A.T. s.n.c.

INFORMAZIONI

Museo dei Campionissimi

Viale dei Campionissimi 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. 0143 322634 (Museo); 0143 72585 (Informazione e Accoglienza Turistica)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.comune.noviligure.al.it - www.museodeicampionissimi.it

  • Orari di apertura: venerdì 15-20; sabato, domenica e festivi 10-20
  • Biglietti: € 7,00 intero; € 4,00 ridotto

Ufficio Stampa Comune di Novi Ligure

Tel. 0143 772247 cell. 335 1242176

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.