Talismani e xilografie per il nuovo anno della tradizione cinese.
Genova, fino al 2 febbraio 2014.
Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo. Museo delle Musiche dei Popoli. Simbolo ed espressione della tradizione culturale cinese, i talismani e le “stampe del nuovo anno” (nianhua) sono una straordinaria testimonianza della cultura artistica popolare, radicata nei secoli.
Espressione delle arti decorative assolutamente peculiare, ancora viva e ampiamente diffusa, con temi e contenuti iconografici numerosi, articolati e stratificati: allegorie, omonimie, guardiani della porta, divinità protettrici, eroi della storia cinese, della mitologia e della tradizione, simboli beneauguranti, auspici, animali, piante, esseri fantastici.
Stampe monocrome da matrice lignea incisa colorate a mano in fasi successive con pigmenti ad acqua, stampe policrome, diagrammi, carte traforate, con funzione propiziatoria, apotropaica, celebrativa e decorativa, che manifestano la complessità della simbologia, dei costumi e delle credenze della cultura tradizionale cinese.
Le opere esposte provengono dalla collezione dell’Archivio Internazionale Sosho - Art & Graphic, dalla collezione del CELSO Istituto di Studi Orientali e da collezioni private cinesi.
Testi e materiali scientifici sono a cura del CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici.
INFORMAZIONI
Castello D’Albertis. Museo delle Culture del Mondo. Museo delle Musiche dei Popoli
Corso Dogali 18, 16136 Genova
Tel. 010 2723820 - 2723464 fax 010 2721456
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.castellodalbertis.museidigenova.it