Campogalliano (MO), 7, 14 e 21 aprile 2013.
Un Museo ben piantato sul territorio e votato (anche) all'educazione scientifica, un fotografo professionista ed un'esperta arboricoltrice danno il loro benvenuto alla stagione del risveglio con l'iniziativa per famiglie ed appassionati: CRONOLOGIA DI UNA GEMMA CHE SBOCCIA.
Le prime tre domeniche di aprile al Museo della Bilancia un percorso guidato tra composizioni arboree e aree verdi cittadine alla ri-scoperta del patrimonio verde che ci circonda: sculture vegetali, gemme e passeggiate a Campogalliano per salutare l’arrivo della primavera.
Anche in un momento in cui la stagione avanza in modo anomalo, CRONOLOGIA DI UNA GEMMA CHE SBOCCIA è un omaggio alla primavera e alla manifestazione prorompente di vita che, colorata e multiforme, fa “rinascere” gli alberi dopo il riposo invernale. Un percorso dedicato alle famiglie che consente di ammirare da vicino gli alberi del nostro territorio nel loro risveglio primaverile. Un’occasione imperdibile per chi ama gli alberi, un diario in divenire dei loro cambiamenti, i soli esseri viventi in questo universo che non producano rumore né rifiuti (Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993).
Le prime tre domeniche di aprile (7, 14 e 21), con due turni pomeridiani alle 15 ed alle 17, alcuni ikebana evidenziano da vicino le metamorfosi primaverili degli alberi grazie alle spiegazioni di Rita Ronchetti, arboricoltore esperto che guiderà all’osservazione delle fronde e delle gemme.
Le differenze e le caratteristiche di ogni singola pianta saranno al centro degli scatti fotografici di Giorgio Giliberti che affiancano le composizioni arboree. Successivamente una piacevole passeggiata nei dintorni del Museo (anche in caso di pioggia, basterà portare un ombrello!) permetterà di ri-conoscere e ri-trovare l’amico albero da cui è stato tratto il ramo per la composizione floreale vista al Museo.
L’iniziativa è a numero chiuso con prenotazione (primo turno ore 15-17; secondo turno ore 17-19).
Costo € 2,50 per il partecipante singolo, € 5,00 per un intero gruppo famigliare.
Ad arricchire il programma una serie di eventi paralleli volti a stimolare una maggiore attenzione ai temi legati alla natura:
- giovedì 18 aprile alle 21 presso il Museo incontro con l'assessore Gualdi sulla cura del verde pubblico; sabato 20 aprile alle 10.30 lettura in biblioteca;
- sabato 27 aprile alle 10 laboratorio in ludoteca.
INFORMAZIONI
Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34 a, 41011 Campogalliano (MO)
Tel. 059 527133 o 059 899422
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodellabilancia.it