Pisa, sabato 23 maggio 2015: IL CONGO, la cosmogonia, il suo popolo, la sua cultura.
A Pisa, il Centro Culturale Multietnico "Mondostazione” del DLF Pisa, insieme all’Associazione Unità Migranti, con il patrocinio del Comune di Pisa, nell'ambito del PIR (Progetto di Integrazione Reciproca), ha organizzato un ciclo di conferenze per diffondere la conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni delle varie comunità di stranieri presenti sul territorio di Pisa.
Una nuova occasione per conoscere e valorizzare le popolazioni che, per ragioni economico-sociali sono costrette ad emigrare verso realtà ritenute più favorevoli. La reciproca conoscenza è alla base di una buona convivenza.
CONOSCERE I POPOLI PER CRESCERE INSIEME
Sabato 23 maggio 2015, ore 17.00
- Il KONGO: Origini spirituali della vita secondo la cosmogonia Kongo. Il popolo, la cultura, la storia passata, le prospettive future.
Centro Culturale "Mondostazione”, Piazza Stazione 16, Pisa
Sabato 21 febbraio 2015, ore 16.00
- La TUNISIA, il popolo, la cultura, le tradizioni. Conosciamole insieme!
Relatore: Mahammed El Khadraui, Responsabile della Comunità Tunisina in Toscana
Centro Culturale "Mondostazione”, Piazza Stazione 16, Pisa
Domenica 14 dicembre 2014
- LA ROMANIA, il suo popolo la sua cultura, la sua musica il suo cibo.
Relatrice: Veronica Drugas, Rappresentante della Comunità Romena di Pisa
A cura di: Centro culturale MONDOSTAZIONE Dopolavoro Ferroviario Pisa, Piazza Stazione 16, Pisa; Consigliere Culturale DLF Pisa, Vittorio Citernesi; Presidente associazione Unità Migranti in Italia, Said Talbi.
Il Progetto Integrazione Reciproca (PIR) del Centro Culturale del DLF Pisa, portato avanti assieme ad UMI (Unità Migranti in Italia), mira, in una ottica interetnica ed interculturale, a potenziare ed arricchire i servizi educativi attraverso conferenze sulla storia e la cultura delle varie etnie.
La serie di conferenze dal titolo: “CONOSCERE I POPOLI PER CRESCERE INSIEME” sarà tenuta da personale della stessa etnia del popolo oggetto della conferenza o da altro personale qualificato presso il Salone dell’Associazione DLF Pisa, Piazza Stazione 16. A contorno della conferenza farà seguito un BUFFET ETNICO accompagnato da MUSICA ETNICA.
Il ciclo di conferenze è effettuato sotto l'egida ed il patrocinio del Comune di Pisa e con la partecipazione degli assessorati alla Cultura ed alla Salute.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Pisa - Centro Culturale Polivalente Multietnico MONDOSTAZIONE
Piazza Stazione 16, 56125 Pisa
Tel. 050 27101 Fax 050 44116
Tel. FS 967/821/485
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfpisa.it